Come mai nonostante l’impegno la dieta non sempre funziona? Ecco i motivi che possono portare al compimento dell’ambito traguardo.
In questi anni, sempre più persone sono attente alle loro abitudini alimentari e alla loro salute e forma fisica. In alcune di queste occasioni però l’impegno e gli sforzi fisici sembrano non essere ricompensati. Di seguito sono riportate le cause che possono contribuire al rallentamento metabolico e quindi alla difficoltà nel perdere peso.
Riuscire a ottenere il proprio peso ideale è un obiettivo ambito da molti che si trovano in sovrappeso e che sperano di poter modificare la loro condizione attraverso un regime alimentare dietetico. Ma se è evidente l’iniziale perdita di massa grassa, sono altrettanto importanti risultati della ricerca effettuata dall’Università dell’Alabama di Birmingham.
In questo studio viene infatti evidenziato l’adattamento metabolico fisiologico che rallenta il processo di dimagrimento del soggetto. Nello studio sono stati monitorati un gruppo di sessantacinque donne di due diverse etnie, e di età compresa tra i 21 ed i 41 anni. I risultati hanno evidenziato un’importante scoperta.
Le analisi hanno mostrato come il fisico dei soggetti studiati, compensava il minor apporto energetico, lesinando all’incirca una cinquantina di calorie sul tasso metabolico indispensabile per il funzionamento dei sistemi respiratori e cardiocircolatori durante il riposo.
Nel dettaglio, l’equipe della ricerca, guidata dalla dott.sa Catia Martins, ha registrato che tra le donne coinvolte nello studio, i soggetti che presentavano un maggior “adattamento metabolico” riuscivano più lentamente a raggiungere l’indice di massa corporea idoneo. Nello specifico, più variava il loro tasso metabolico a riposo, più lentamente diminuiva il peso.
LEGGI ANCHE–> Niente più pantaloni a “palazzo” la nuova moda che fa impazzire tutti
LEGGI ANCHE–> Hai mai provato a pulire del pesce in questo modo? Provalo e non te ne pentirai!
Più precisamente, le donne prese in esame, smettevano di dimagrare dopo aver perso mediamente 12 chili in 22 mesi. Non si è ancora riusciti a scoprire le cause che portano a questo adattamento metabolico, ma dalla ricerca è stato evidenziato che fare più esercizio o prendersi una breve pausa dalla dieta, possa aiutare a raggiungere meglio lo scopo.