Vorresti vivere con la pensione fuori Paese? Ora sì che hai una vasta scelta di opportunità! Non perderti i dettagli del post.
Dopo tanti anni di duro lavoro alle spalle l’unica desiderio è quello di godersi finalmente la pensione in santa pace, magari in un posto caldo e senza tante pretese. Un buon libro, una passeggiata all’aria aperta e tanta voglia di rilassarsi.
Questo è il sogno che accomuna tanti pensionati, che negli ultimi anni (lo confermano anche i dati) stanno decidendo di mettere tutta la loro vita in valigia e partire alla volta di mete estere. Come dargli torto!
Il fenomeno, però, non riguarda solo il nostro Paese ma sta interessando specialmente il Nord Europa. Vi sveleremo, adesso, quali sono le mete più ambite dai pensionati e soprattutto il perché!
Stando a quanto riportato dai dati Inps sono oltre 400 mila gli italiani in pensione che hanno optato per lasciare il Paese e trasferirsi all’estero. In particolare, coloro i quali rientrano in un regime pensionistico davvero molto basso.
Le mete più ambite sono senza alcun dubbio la Finlandia, segue la Spagna, la Slovenia, l’Olanda. Irlanda, Francia e Lussemburgo occupano i gradini più bassi della classifica. La stessa Italia è richiestissima per i pensionati esteri.
Il motivo? Beh, specialmente al Sud il costo della vita è più basso e anche la possibilità di acquistare una casa diventa decisamente molto più fattibile e agibile per tutte le tasche. Per non parlare del clima e del cibo…ma questo è un altro discorso.
Come abbiamo detto anche la Spagna insieme a Malta, Romania e la Bulgaria sono paesi che vengono presi in considerazioni dagli anziani in pensione. Chi sceglie questo tipo di soluzione, fa senza dubbio un ragionamento di tipo economico.
LEGGI ANCHE –> Cambiamenti climatici: in arrivo nuove pandemie. L’allarme degli scienziati
LEGGI ANCHE –> WhatsApp, cosa succede se si preme la stellina: una funzione poco conosciuta
Un tema molto importante da tenere in considerazione, però, è legato al sistema sanitario. Nuovo Paese, nuove norme. Prima di partire sarà fondamentale capire come questo aspetto è gestito dalla nazione che ci accoglie e quali le regole da rispettare a tal proposito.