Aumento delle bollette, arriva la decisione del governo: cosa succederà adesso

In questi giorni si sta parlando molto riguardo alla possibilità di una crescita esponenziale di ciò che gli italiani si troveranno a spendere,

Bollette
Modelli di bollette (Facebook)

In questo periodo sicuramente ricco di difficoltà e ostacoli che in passato non c’erano naturalmente sono sopraggiunte delle condizioni gravose da affrontare in ogni area del Paese.

Oltre ad altre motivazioni, però, a soffrire e a portargli dei grossi svantaggi e scompensi è stato di sicuro il mondo del lavoro e il mercato in generale.

Una situazione che molto spesso ha portato a chiudere svariate attività, e, secondo gli ultimi dati esaminati dall’Istat, ha influito in maniera profonda sia sulle aziende che sui liberi professionisti.

Così, va di pari passo che in questa condizione instabile si arrivi anche a una crescita del tasso di inflazione. Per questo motivo, di recente, si sta enormemente discutendo di un tema connesso a queste problematiche e che non può che peggiorare in modo ulteriore le cose.

Ci stiamo riferendo al problema molto sentito della crescita del costo dell’energia elettrica che di conseguenza va a pesare sulle bollette della popolazione. Anche se, non è finita qui, perché prossimamente ci potrebbero essere degli effetti spiacevoli anche sul prezzo dei prodotti che si acquistano.

Le percentuali del costo del gas e dell’elettricità

A questo punto, quindi, non ci resta che capire quali sono esattamente le percentuali di crescita proprio di qualcosa che nella maggioranza dei casi serve per permetterci una civile quotidianità.

Contatore gas
Contatore del gas (Instagram)

Si tratta, per l’appunto, del gas che, secondo quanto è stato riportato, ne è stato, per l’appunto, aumentato il prezzo. Ma, d’altra parte, è molto utile sia per ottenere un buon riscaldamento nella nostra abitazione sia per la produzione di energia elettrica.

L’analisi, quindi, ci informa che, nell’anno appena passato, l’aumento è stato considerato più del 300 per cento rispetto ai dati precedenti. Il costo del gas perciò ha conosciuto un picco di un po’ meno di una percentuale del 50 e quello dell’elettricità persino più della metà di quanto non fosse stato prima.

LEGGI ANCHE –> Guerra Russia Ucraina, si teme il peggio: l’invasione è vicina

LEGGI ANCHE –> Prezzo della benzina alle stelle: camionisti in rivolta

Così, sulle bollette del Bel Paese ci saranno inevitabilmente delle spese maggiori che toccano cifre che, sommate insieme, possono arrivare a un pagamento intorno ai 900 euro per famiglia. Tra l’altro, pare che sia l’Italia a fare maggiormente i conti con questa situazione.

 

 

Gestione cookie