Tutte le accortezze da seguire per pulire al meglio la candeletta della vostra stufa a pellet, in pochi semplici passi.
La stufa a pellet è uno strumento indispensabile per coloro che hanno la necessità di scaldare la casa in assenza o in sostituzione dei termosifoni. Questa soluzione alternativa ha la necessità di aver una corretta manutenzione affinché possa svolgere efficientemente e correttamente il suo lavoro. Si tratta di poche ma fondamentali regole da conoscere.
Come molti possessori di questo strumento già sapranno, una delle componenti fondamentali è la candeletta, essenziale per l’accensione della stufa. È importantissimo quindi mantenerla pulita affinché possa durare il più a lungo possibile, permettendoci inoltre di accelerare i tempi di avviamento per i successivi utilizzi.
Qui di seguito sono riportati alcuni accorgimenti da conoscere, per far si che tutto funzioni correttamente, garantendo longevità ed efficenza alla stufa. Ecco cosa fare se il nostro strumento dovesse presentare difficoltà all’accensione e come risolvere, quando possibile, il problema.
Nel caso in cui la stufa dovesse avere difficoltà nell’avviamento, il responsabile del problema potrebbe essere proprio la candeletta. Inizialmente sarà necessario verificarne il corretto posizionamento, ovvero che si trovi nella giusta sede, in linea con il foro situato vicino al braciere.
Se questa verifica non fosse sufficiente a risolvere la situazione, il problema potrebbe essere dato dalla sporcizia e quindi sarà necessario procedere alla pulizia. Come primo accorgimento fondamentale, dobbiamo staccare la stufa dalla corrente controllando che sia totalmente fredda. Successivamente, una volta aperto lo sportello, la cui posizione varia da modello a modello, ci accingeremo alla pulitura.
LEGGI ANCHE–> Pressione alta, con questa verdura si tiene sotto controllo: il miglior rimedio
LEGGI ANCHE–> Vetri casa: come pulirli perfettamente ed in modo veloce con questo trucco
La pulizia deve essere effettuata strofinando la candeletta con una spazzola in ferro. In alcuni casi o modelli sarà prima necessario scollegarla prima di effettuare il procedimento. Se questo non dovesse essere sufficiente e la stufa non si avviasse, potrebbe essere necessaria la sostituzione che vi consigliamo di far effettuare ad un professionista. Il tecnico infatti sarà in grado di darvi tutte le informazioni utili sul vostro modello.