Rendere la propria casa più luminosa ora è possibile: con questi metodi è molto semplice

E’ uno dei problemi di chi affitta o compra casa: dare alla propria abitazione un nuovo look, enfatizzando gli spazi e creando l’illusione di maggiori mq. Ecco come fare.

Casa sala pranzo (Pixabay)
Sala da pranzo di un appartamento (Pixabay)

Avere una casa spaziosa è il sogno di molte persone ma, per motivi economici o logistici, questo non è sempre possibile e ci si ritrova a doversi “accontentare” di un appartamento con una metratura modesta. Ci sono degli accorgimenti, però, per poterla rendere più luminosa e dare l’illusione di avere qualche mq in più.

Oltre a una ristrutturazione degli spazi, qualora non se ne avesse la possibilità, ci sono dei piccoli trucchetti da poter mettere in atto. Noi ve ne elenchiamo qualcuno.

Primo suggerimento, che vede gli arredatori pressochè unanimi, è quello di utilizzare tinte chiare per le pareti di casa, utilizzando al massimo un solo lato colorato. Le tinte scure, infatti, tendono a “chiudere” ulteriormente gli spazi, mentre i colori naturali riflettono la luce.

Sfrutta un cosiddetto “eyecatcher”. E’ una buona idea utilizzare un quadro, una testiera del letto o una stampa, per “distrarre” da eventuali difetti dell’abitazione. Una soluzione semplice e di effetto.

Se ti trovi davanti alla possibilità di sostituire il parquet, scegline uno di tonalità chiara, soprattutto se la tua abitazione è esposta su un solo lato alla luce solare. In alternativa puoi optare per tappeti chiari e in tessuto naturale.

Come arredare casa e renderla più spaziosa e luminosa

Altro accorgimento, giocare con componenti d’arredo in plexiglass o riflettenti. Gli specchi, in particolar modo, sono un ottimo alleato per dare un’impressione di maggiore spazio e profondità.

Una soluzione per donare luminosità, è anche quella di preferire mobili bassi. Quelli troppo imponenti o alti tendono a chiudere gli spazi , non aiutando certo la casa in termini di “leggerezza”.

Leggi anche –> Amici, arriva l’annuncio inaspettato che scuote il talent show: che sorpresa!

Leggi anche –> Melissa Satta e l’inquadratura da arresto cardiaco: calze a rete e un fondoschiena da brividi – FOTO

Infine, se proprio la luce naturale non è tua alleata, non ti resta che affidarti a quella artificiale. Ricorda che le lampade da tavolo devono essere alte, mentre quelle da terra vanno sistemate solitamente negli angoli. Preferisci inoltre faretti e lampadine dalla luce bianca.

Gestione cookie