Poche semplici regole su come utilizzare il martello in totale sicurezza, consigli e specifiche che potrebbero renderti il lavoro più semplice.
A chi non è mai capitato di dover utilizzare un martello per effettuare riparazioni più o meno grandi oppure per piccoli lavoretti di bricolage. Infatti, è uno strumento essenziale che ogni persona dovrebbe sempre avere nella propria cassetta degli attrezzi. Qui di seguito sono illustrare alcune semplici regole per un corretto utilizzo di questo utensile.
Iniziando dalla sicurezza, ovvero se ti trovi a lavorare in compagnia, chiedi alla persona a fianco a te di lascarti dello spazio per evitare di colpirla involontariamente. Indossa degli occhiali protettivi in modo tale da scongiurare l’entrata di schegge di materiale mentre stai lavorando. Inoltre sarebbe buona norma, valutare l’utilizzo di guanti da lavoro e controllare che sul manico del martello non siano presenti sostanze oleose.
Infatti, fare qualche piccola prova, oscillando l’utensile per simulare il gesto da compiere, può prevenire il rischio che lo strumento possa scivolare dalle mani. Si tratta di regole generali a prescindere se state lavorando con un martello di legno, gomma o metallo.
Alcuni consigli sugli usi alternativi del martello, ecco a cosa può esserci utile
Questo strumento infatti è dotato di diversi usi, come quello di poter estrarre i chiodi, se dotato di apposita fessura sita nella parte stretta della “testa”. Grazie a questo incavo è infatti possibile tirare fuori i chiodi “piantati” in diverse superfici.
Inoltre può essere molto utile nel riparare le sedie scollate, preferibilmente usando quello in gomma oppure apponendo alla “testa” un materiale morbido che può essere una pallina da tennis o un gommino. Facendo le dovute prove e attenzioni.
LEGGI ANCHE–> Rendere la propria casa più luminosa ora è possibile: con questi metodi è molto semplice
LEGGI ANCHE–> Test personalità, scegli il tuo fascio di fiori preferito: rivelerà come sei davvero in amore
Ma il suo utilizzo può essere fondamentale anche per la riparazione di molteplici oggetti che possono andare dal battiscopa di casa fino agli usi nel campo del bricolage, come la realizzazione di una sfera in alluminio realizzabile con l’uso di carta stagnola.