Dieta: per gli esperti è questa la migliore in assoluto di tutti i tempi

Per salvaguardare la nostra salute è importante mangiare bene e seguire una dieta bilanciata, quella Mediterranea è stata valutata la migliore per la quinta volta consecutiva. 

Dieta mediterranea
Dieta mediterranea (Pixabay)

La migliore dieta dell’anno per la quinta volta consecutiva è quella Mediterranea che svetta tra tutte nel Best Diet Ranking stilato da diversi nutrizionisti con l’utilizzo di oltre quaranta regimi alimentari differenti. Pare che la dieta Mediterranea sia adatta a tutti, molto facile da seguire, completa e la migliore anche da punto di vista vegetale.

Come la maggior parte delle diete è organizzata con uno schema piramidale il quale è composto da alimenti di tutte le specie, cereali, pasta, legumi, verdure, olio EVO e frutta senza dimenticare pesce, latte e derivati e il consumo minimo di carne. Molti studi fatti su diversi tipi di diete hanno stabilito che sia la più efficace per la prevenzione di problemi di salute dovuti ad una non corretta alimentazione.

Tutti i benefici della dieta Mediterranea

Patologie cardiache, metaboliche e obesità sono solo alcuni esempi di ciò che una corretta alimentazione può prevenire.

Dieta mediterranea
Dieta mediterranea (Pixabay)

Diversi studi hanno dimostrato che questa dieta può aiutare a prevenire diversi tipi di tumore, soprattutto quelli legati a intestino, stomaco e tutto ciò che riguarda l’apparato digerente, ma anche quelli al seno. La frutta e la verdura ne sono i principali responsabili per questo gli esperti consigliano di assumerne almeno 5 porzioni al giorno divise in 3 di verdura e due di frutta, senza dimenticare i cereali che sono la principale fonte di fibre, e non solo.

Assicurandosi un adeguato apporto di frutta secca, pesce azzurro, olio EVO questa dieta è ricca di grassi insaturi che favoriscono il corretto funzionamento del cuore prevenendo le malattie ad esso legate, al contrario di quelli saturi (sale, carne rossa, derivati del latte) che potrebbero portare a infarti, ictus o altre patologie cardiovascolari.

Il diabete è un’altra patologia piuttosto comune tra chi non segue una giusta alimentazione ma in questo caso può essere diverso, in quanto la dieta Mediterranea prevede un bassissimo consumo di zuccheri semplici. Chi fosse già affetto da diabete invece riuscirebbe a controllare il peso e il livello di glicemia nel sangue.

Leggi anche -> I consigli più efficaci su come usare il martello senza rischi: da ora sarà un gioco da ragazzi

Leggi anche -> L’Europa corre un rischio enorme: resta un’unica speranza per evitare il peggio

Il segreto di questa dieta è cercare di variare più possibile i pasti, non limitarsi sempre alle solite cose e soprattutto cucinare per sé senza lasciarsi tentare dai cibi pronti o delivery.

Gestione cookie