E’ una delle mansioni che dobbiamo svolgere abitualmente ma che, visti anche i nuovi rincari, deve essere fatta al meglio. Ecco alcuni trucchi per gestire il bucato.
E’ una mansione che tocca a tutti noi almeno una volta a settimana e che spesso ci mette in difficoltà a causa di dubbi su colori e spese troppo ingenti. Con gli ultimi rincari di gas ed elettricità, infatti, anche un semplice gesto come accendere la lavatrice può far venire i sudori freddi.
Ecco quindi degli accorgimenti per minimizzare i costi e sfruttare al meglio il tempo che dedichiamo al lavaggio del bucato. Conosciamoli assieme, alcuni vi stupiranno!
Innanzitutto bisogna sfatare un falso mito: non c’è più bisogno di separare i panni sporchi. I tessuti moderni sono più resistenti e si possono lavare assieme. Per ulteriore sicurezza, potete munirvi dei “foglietti acchiappacolori” che trovate al supermercato.
Usare più ceste: sembra assurdo, ma dividendo il bucato tra quello da pretrattare e quello con sporco normale, si eviteranno noiosi minuti persi a dividerlo.
E’ utile anche evitare di accumulare troppi indumenti, l’ideale sarebbe smaltire volta per volta i capi, in modo da non ritrovarsi con una montagna ingombrante.
Infine, preferire i cicli brevi per il lavaggio, che oltre a farvi risparmiare sulle bollette, durando circa 30/40 minuti in meno, vi consentono di recuperare tempo prezioso. Consigliabile anche far andare la lavatrice la sera, qwuando i consumi costano solitamente di meno.
A volte capita di tirare fuori dal cestello il bucato e scoprirlo, con disappunto, non completamente pulito. Come fare in questi casi? Evitare in primis di usare acqua calda per pretrattare le macchie. Meglio usarla fredda o tiepida.
Trattare ogni tre/quattro mesi gli asciugamani con 100 gr di bicarbonato nella lavatrice, per ridar loro assorbenza e mettere un cucchiaino di sale nel cestello per mantenere i colori dei tessuti vivi senza che stingano.
Leggi anche –> Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker si dichiarano amore: la reazione di Aurora
Leggi anche –> Luca Barbareschi, l’amaro pentimento sui figli: “Mi dispiace aver rivelato tutto”
Per sbiancare i capi durante il prelavaggio, lasciarli in ammollo in una miscela di 240 ml di acqua ossigenata, 60 ml di succo di limone e 475 ml di acqua. Una notte e i capi più sporchi avranno un altro aspetto. Non dimenticare mai, poi, di lavare la lavatrice: è sufficiente un ciclo di lavaggio ad alta temperatura con la lavatrice priva di indumenti, non prima di aver inserito 480 ml di aceto nel cestello.