Stangata costi conto corrente? Le banche più convenienti in Italia

Conto corrente, costi aumentati per i pensionati e per le famiglie nel nostro Paese: scopriamo quali sono le banche più convenienti in Italia.

Costi conto corrente banche più convenienti Italia
Portafoglio banconote euro (Foto Pixabay.com)

Secondo un’analisi condotta da Altroconsumo e dal Corriere della Sera con dati aggiornati all’8 febbraio 2022, i conti correnti delle banche del nostro Paese avrebbero fatto registrare dei rincari. Si tratterebbe di aumenti compresi fra il 7% e il 14%. Tra le nuove spese ci sarebbe il pagamento di un canone per il Bancomat.

In questa analisi vengono confrontare il costo all’anno di un conto corrente rispetto allo scorso anno, valutando le commissioni e offerte, basate su tre profili diversi, vale a dire famiglie, giovani e pensionati. Dei profili tipo, considerando un’operatività media a sportello e online. I numeri forniti, provenienti dalla banca dati di Altroconsumo, si riferiscono ai conti correnti con le migliori condizioni economiche.

All’interno del report sono presenti l’Indicatore dei costi complessivi annui (Icc) dei conti correnti online, che ha fatto segnare un aumento del 13% giungendo a 78 euro per i pensionati che hanno un’operatività media pari a 189 operazioni annue. Invece per le famiglie con un’operatività media pari a 228 operazioni annue, l’aumento è stato del 12% arrivando così a 87 euro totali.

In tutti e due i casi i costi dei conti correnti, quelli per le famiglie e per i pensionati, risultano aumentati. Invece per quanto riguarda il profilo relativo ai conti correnti per i giovani, i costi non avrebbero fatto registrare oscillazioni significative. In diversi casi si registrano agevolazioni riservate ai giovani correntisti, che sono un prezioso bacino di utenti per le banche.

Conti correnti, le banche più convenienti in Italia

Quali sono dunque le banche più convenienti? Il conto corrente più conveniente per le famiglie con un’operatività media, che compiono 228 operazioni in un anno, è quello di CheBanca!, seguito da Monte dei Paschi di Siena, Banco Bpm e Crédit Agricole.

LEGGI ANCHE —> Emergenza Covid, quando finirà? Via mascherine e Green Pass, la possibile data

Costi conto corrente banche più convenienti Italia
Banconote monete euro (Foto Pixabay.com)

Per quanto riguarda i conti tradizionali per i giovani, il conto corrente più conveniente è quello di Intesa Sanpaolo.

Il conto corrente online per le famiglie più conveniente è invece quello di N26, seguito da Widiba e Banca Sistema, e anche per i giovani davanti a Banca Mediolanum e Hello Bank!.

Per quel che concerne le banche digitali di ultima generazione, il conto corrente più conveniente è quello di Bbva, davanti a Bper, Mediolanum e Hype,

LEGGI ANCHE —> Decreto bollette, svolta per luce e gas: i provvedimenti ed i bonus del governo

Tra le banche più stabili Credem è prima. È tra le banche che hanno ridotto l’Indicatore dei costi complessivi, così come Bnl e Intesa.

Gestione cookie