Decreto bollette, svolta per luce e gas: i provvedimenti ed i bonus del governo

Importanti novità in arrivo. Decreto bollette, ecco la svolta per luce e gas: i provvedimenti ed i bonus del governo. Tutti i dettagli. 

decreto bollette
Lampadina (Foto da Pixabay)

L’argomento caro bollette che interessa luce e gas è una tematica che scotta e che preoccupa milioni di italiani in difficoltà. Questa situazione spaventa in particolare non solo famiglie in difficoltà, ma anche quelle imprese che sono state già fortemente penalizzate dalla pandemia.

Gli ultimi due anni sono stati particolarmente complessi dal punto di vista economico. In molti hanno perso il lavoro, tante aziende che sono state costrette a chiudere i battenti per gli enormi debiti da gestire.

Dopo giorni e giorni di fiato sul collo, il Presidente Mario Draghi ha varato una nuova manovra volta alla riduzione dei costi delle bollette. Manovra che potrebbe entrare in vigore direttamente dalla prossima settimana.

Decreto bollette, in arrivo vantaggi per famiglie ed imprese

decreto bollette
Lampadina della luce con monete (Foto da Pixabay)

Le ingenti risorse messe a diposizione dal governo, circa 8 miliardi di Euro saranno destinate ai rincari luce e gas in bolletta. Vediamo nel concreto di cosa si tratta step by step. 

Sono stati considerati 500 milioni di euro destinati specialmente alle famiglie più indigenti e riguarderà il rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas; mentre 1,3 miliardi di euro sono stati stanziati per il settore imprenditoriale.

Di questa cifra di partenza,700 milioni sono per le imprese definite energivore, mentre i restanti per le gasivore. Il decreto prevede, inoltre, il credito d’imposta per quelle imprese che si sono impegnate nella produzione di energia da fonti rinnovabili, dove il Sud è in prima linea.

E ancora, un Fondo rinnovabili Pmi (267 milioni di euro) che ha il fine ultimo di caldeggiare la generazione di energia elettrica rinnovabile e l’autoconsumo per quelle che vengono definite piccole-medie imprese.

LEGGI ANCHE –> Elisabetta Gregoraci rende felici i follower: Mi piace molto portarvi con me

LEGGI ANCHE –> Arisa, la confessione che spiazza i suoi fan: Ho fatto davvero tanta fatica

In ultimo, ma non per importanza, il governo ha valutato l’ipotesi di concedere maggiori lasciapassare per quanto riguarda l’estrazione di gas naturale. L’obiettivo è quello di aumentare la produzione dell’Italia, senza però dover ricorrere a nuove trivellazioni.

Gestione cookie