Sconvolgente incidente in mare aperto: fuoco tra acque e nave e superstiti ancora da rintracciare, un epilogo ancora senza fine.
Una vicenda che ha fatto sostare per ore davanti al televisore in attesa di carpire notizie. Un brutto incidente di percorso ha fatto sì che il traghetto appartenente al gruppo della Grimaldi Lines, si sia trovato in piena notte con un incendio divampato a bordo.
Per fortuna la piccola nave si trovava a soli 9 miglia dalla costa di Corfù per cui i soccorsi sono arrivati a sirene spiegate. Ci sono volute molte ore per domare il fuoco ma alla fine si è reso il traghetto fuori pericolo. A bordo circa 160 autisti e altri passeggeri d’ occasione.
Il ferry viene usato soprattutto dai camionisti per trasporto merci nella zone dell’Egeo. Le regole di sicurezza sono ferree, come sottolineano i vertici dell’azienda leader italiana. Gli autisti sono tenuti a lasciare i loro veicoli e a stabilirsi nelle cabine associate ad ognuno di loro.
Un incidente inaudito nelle acque del Mediterraneo
Ma la realtà sembra avere un’altra verità. Come da testimonianza, è emerso che molti autisti hanno preferito passare la notte nei propri camion perchè il ponte e la sala era troppo affollata di gente e comunque la prudenza contro il virus rimane una prerogativa.
Visualizza questo post su Instagram
Si vocifera che uno di loro, forse per ovviare alle basse temperature del garage della nave, abbia acceso il motore e quindi azionato il riscaldamento e qualcosa ha fatto scattare un incendio con delle fiamme alte e pericolose.
LEGGI ANCHE –> Lite incredibile davanti ad un supermercato: come va a finire e chi interviene
LEGGI ANCHE –> Ucraina e Russia, la guerra sembra inevitabile: gli eserciti pronti ad attaccare
Oggi una buona notizia fa ben sperare di ritrovare i dispersi che non hanno risposto all’appello. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo un cittadino bielorusso proprio dal sotterraneo ed è in buone condizioni. Il fortunato sopravvissuto, visibilmente ancora scioccato, ha riferito di aver sentito delle lamentele, quindi questo fa pensare che ci sono persone ancora vive che aspettano di essere tirate fuori. Intanto la Grimaldi fa sapere di aver rispettato sempre tutte le regole e che addirittura gli addetti si accertano che i passeggeri abbiano lasciato i loro camion in stiva per prendere posto nelle varie cabine. Tutto è ancora in sospeso, per ora la cosa integerrima è recuperare il resto dei dispersi.