Ti è mai capitato di avere problemi di memoria? Occhio a questi alimenti, possono provocare davvero problemi seri. Non perderti i dettagli del post.
Cosa ci viene sempre raccomandato dal nostro medico curante? Di avere una corretta alimentazione. Questo accade perché gli alimenti sono ricchi di principi e nutrienti diversi che aiutano il nostro organismo, in particolare alcune funzioni.
Non c’è da stupirsi se i detti di una volta sono sempre veritieri…lo stomaco è il nostro secondo cervello. Ciò significa che gran parte del nostro benessere (anche mentale) parte proprio dal cibo e dalla tavola.
Ogni alimento consumato in maniera corretta serve a dare al nostro organismo il giusto apporto. Un uso spropositato ed eccessivo di alcuni prodotti alimentari può portare parecchi problemi.
Ebbene sì, anche la memoria risente della cattiva alimentazione. Vi starete chiedendo come tutto questo sia possibile? Proviamo insieme a fare chiarezza sulla questione e ad isolare quali sono i cibi più dannosi per il nostro organismo.
Nel corso degli anni diversi studi hanno confermato come l’eccessivo consumo di grassi possa portare a problemi di memoria, ossia ad una compromissione delle capacità cognitive. Nello specifico su quelle che vengono definite facoltà mnemoniche.
In particolare sono prodotti come il burro ed il formaggio a causare queste difficoltà. Ma non è tutto! Perché, ad esempio, l’assunzione a tavola di lipidi non è salutare: a rischio sono il cuore e l’apparato circolatorio.
Abbondare con questo tipo di grassi, infatti, comporta nel lungo termine anche seri problemi di obesità per coloro che sono già predisposti e soprattutto gravi forme di diabete. Per non parlare poi delle prestazioni fisiche duramente compromesse.
LEGGI ANCHE –> Bonus terme 2022, le nuove agevolazioni per i richiedenti: senza limiti di Isee
LEGGI ANCHE –> Laura Pausini, sapete cosa preferisce più di tutto? La confessione via social
Ed è proprio per tutti questi motivi che quando si inizia un diverso regime alimentare viene sempre consigliato al paziente un’alimentazione molto varia tendenzialmente povera di grassi, ma ricca di frutta e verdure che sono l’arma migliore per “combattere” questi piccoli problemi.