Calcare+dalle+pentole%3A+cinque+metodi+infallibili+e+naturali+per+eliminarlo+in+modo+veloce
ultimaparolacom
/2022/02/25/calcare-pentole-cinque-metodi-infallibili-per-eliminarlo/amp/
Lifestyle

Calcare dalle pentole: cinque metodi infallibili e naturali per eliminarlo in modo veloce

Pubblicato da
Beatrice Mattevi

le macchi di calcare sono difficili da eliminare e lasciarle sulle stoviglie non va bene, ci sono alcune soluzioni da poter provare per eliminare i residui di calcare dalle nostre stoviglie. 

Pentola
Pentola (Foto da Pixabay.com)

Quando togliamo le cose dalla lavastoviglie e le riponiamo al loro posto, capita di notare alcune macchie di calcare che si possono essere formate all’interno dell’elettrodomestico o ancora prima usando l’acqua del nostro rubinetto. La reazione prime è quella di provare a togliere quelle macchie ma nessun prodotto ci riesce, e l’acqua potrebbe peggiorare la situazione.

Ci sono alcuni metodi che si possono provare senza utilizzare prodotti chimici che rischiano di lasciare tracce dannose sulle stoviglie, gli ingredienti sono presenti nelle case di tutti quindi è molto facile.

Come liberarsi del calcare

Quali sono i cinque metodi migliori da provare per eliminare il calcare.

Metodi anticalcare (Foto da Pixabay.com)

Aceto di vino: è forse il più efficace di tutti. Per utilizzarlo basta prendere la pentola, o qualsiasi altra stoviglia e riporla all’interno di un recipiente adatto, e riempirla con acqua calda e l’aceto di vino, metterla sul fornello e lasciarle raggiungere l’ebollizione. Una volta che lo stato di ebollizione è stato raggiunto spegnere il fuoco e lasciar raffreddare per un paio d’ore. Buttare l’acqua e poi passare la zona interessata con un panno asciutto.

Bicarbonato: un altro agente molto utile contro le macchie di calcare da utilizzare in proporzione con l’acqua. Creare una miscela di acqua tiepida e bicarbonato, per mezzo litro d’acqua aggiungere due cucchiai di bicarbonato, e intervenire con una spugnetta da cucina o una paglietta d’acciaio se le macchie dovessero essere molto resistenti.

Aceto e bicarbonato: da soli sono molto efficienti ma insieme possono ottenere un effetto migliore. Riempiamo un pentolino con acqua, aceto e bicarbonato, le quantità devono essere uguali, portare sul fornello e raggiungere il bollore, aggiungere due cucchiaini di bicarbonato e sciogliere completamente. Una volta raffreddato il composto lo si potrà usare per pulire le nostre stoviglie.

Limone: il suo maggiore potere contro questo tipo di macchia è l’acidità. Il limone non va mischiato con nessun altro ingrediente, va passato direttamente sulla zona interessata, oppure mischiare il suo succo con un pò d’acqua, riempire la padella e portare a ebollizione sul fuoco, lasciar agire per almeno tre ore.

Cetriolo: Anche questo ingrediente agirà da solo, tagliarlo e strofinarlo sulla superficie interessata in pochi minuti restituirà splendore alle vodtre stoviglie.

Leggi anche -> Guerra in Ucraina, torna l’incubo vissuto durante la pandemia: di cosa si tratta

Leggi anche -> Royal, svelato il primo viaggio all’estero dopo la pandemia: a chi tocca e quale destinazione

Non solo prodotti chimici per la rimozione del calcare, a volte anche gli ingredienti naturali aiutano molto.

Beatrice Mattevi

Pubblicato da
Beatrice Mattevi