Colesterolo alto, mangiare questi alimenti aiuta a combatterlo. La lista completa

Soffri di colesterolo alto? Inserire questi alimenti nella tua dieta ti aiuterà a contrastare i livelli troppo alti, vediamo di quali cibi stiamo parlando.

Colesterolo alto
Melograno (Foto da Pixabay)

Il colesterolo alto è un problema che affligge moltissime persone che può causare seri problemi al cuore, responsabile anche della comparsa di arteriosclerosi. Patologie che vanno tenute sotto controllo anche grazie all’alimentazione. Infatti esistono cibi che possono aiutarci a pulire il nostro corpo e le nostre arterie.

Prima di tutto è buona norma ricordare che fare attività fisica è sempre un’ottima abitudine, infatti l’esercizio fisico è in grado di regolare l’aumento del peso e di aumentare l’afflusso di sangue nelle arterie. Ma quali sono gli alimenti capaci di regolare e abbassare i livelli di colesterolo? Di seguito vi riportiamo quali di questi possono essere un valido aiuto.

Iniziando dall’aglio, un alimento molto usato nella preparazione di squisiti piatti, che aiuta a disostruire le arterie ed inoltre ha capacità antinfiammatorie, antibiotiche e antivirali. Ricco di vitamine e sali minerali che aiutano al benessere del nostro cuore.

Colesterolo alto? Ecco gli alimenti che possono aiutarti a ridurre i livelli alti

Anche i fiocchi d’avena forniscono fibre in grado di diminuire il colesterolo cattivo, evitando l’ostruzione delle vene e prevenendo così la comparsa di problematiche cardiache e cardiovascolari. In questo sono molto utili anche gli antiossidanti, come quelli contenuti nel succo di melograno.

Questa bevanda è infatti in grado di contrastare e diminuire i grassi riducendo il rischio di malattie cardiache come l’infarto. Anche la mela, priva di grassi e di zuccheri raffinati, riesce a contribuire grazie alla capacità di contrastare la comparsa dei radicali liberi, favorendo il corretto flusso sanguigno.

LEGGI ANCHE–> L’olio di palma fa male? La verità sul condimento utilizzato nell’industria alimentare

LEGGI ANCHE–> Bruciori alla bocca e problemi alla masticazione? Potresti avere questa malattia

In fine, il pesce, ovviamente stando attenti a quale pesce acquistare. I più indicati sono i pesci ricchi di Omega 3, elemento fondamentale per la salute delle nostre vie circolatorie. In conclusione, per poter ridurre in modo efficace il livello è necessario svolgere attività fisica, mantenendo uno stile di vita attivo e avere una sana e corretta alimentazione.

Gestione cookie