Incremento degli incidenti sul lavoro, registrato nello stabilimento a Porto Torres, i sindacati chiedono un lavoro “sicuro, stabile e di qualità”.
I tre casi sono avvenuti nella zona industriale di Porto Torres, dove un addetto alla manutenzione è stato colpito dal cedimento di una mezzo meccanico, mentre un secondo operaio è rimasto ferito ad una gamba da un blocco di cemento. L’ultimo incidente risale al 19 gennaio, portando i casi registrati a tre, in un solo mese.
Immediata la reazione dei sindacati che hanno affermato che la formazione e prevenzione non sono più sufficienti per scongiurare i casi di infortunio. Lamentando sempre meno risorse investite in sicurezza e la rispettiva riduzione di ispettori e controlli.
Nei giorni che hanno seguito gli incidenti, i sindacati Cgil, Cisl, Uil e le categorie di lavoratori di riferimento hanno indetto assemblee volte a denunciare le terribili condizioni. Dato che, si registrano giornalmente incidenti, infortuni e anche morti sul luogo di lavoro.
Incidenti sul lavoro, tre casi in un mese nello stabilimento di porto Torres
Nelle aziende dell’indotto della zona industriale di Porto Torres si sono registrati tre incidenti sul posto di lavoro in un solo mese. Le proteste portate avanti dalle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e dalle categorie dei lavoratori, manifestano le difficili condizioni in cui gli oprai si trovano.
Nel corso delle proteste, portate avanti sin dai primi giorni che hanno seguito gli infortuni dei tre operai, i sindacati hanno dichiarato che:
“Lo stabilimento di Porto Torres è un luogo complesso, nel quale la sicurezza dipende dalle relazioni e interazioni tra lavoratori e lavorazioni che spesso si realizzano contestualmente. La frammentazione degli appalti produce frammentazione nelle responsabilità, innumerevoli passaggi di consegne, nelle quali si insidiano rischi che producono pericolo e potenziali infortuni”.
LEGGI ANCHE–> “Verrà una orribile guerra in Occidente”: la profezia di Nostradamus sull’Ucraina fa tremare il mondo
LEGGI ANCHE–> L’Italia chiede agli Usa la restituzione della statua trafugata e poi riapparsa: la vicenda
Ricordando i continui tagli agli investimenti legati alla sicurezza sul luogo di lavoro. In conclusione, operai e sindacati hanno affermato che è fondamentale poter “lavorare in sicurezza e avere un lavoro sicuro, stabile e di qualità”. Le basi fondamentali, per poter evitare gli incidenti che avvengono troppo frequentemente.