Una semplice guida per aiutarti a riparare le fughe dei pavimenti, ecco come fare per migliorare l’aspetto delle tue piastrelle.
Si tratta di una mansione di casa che possiamo tranquillamente svolgere da soliti, senza l’aiuto di un professionista. Basterà semplicemente seguire alcune semplici regole e il risultato finale vi sorprenderà. Iniziamo con l’occorrente, per questo genere di lavoro saranno necessari: lo stucco, del sigillante, una cazzuola di margine, una spugna o uno spray per fughe.
Prima di iniziare con il lavoro vero e proprio è buona norma decidere il tipo di malta da utilizzare. Ne esistono di due tipi, ovvero levigata e non. La scelta di un tipo rispetto ad un altro, dipende dallo spazio tra le piastrelle e la fuga. Per aiutarvi nella scelta, vi diciamo che se la fuga supera i 0,3 centimetri è preferibile usare uno stucco levigato. Per dimensioni più piccole è più idoneo una malta non levigata, perché più compatta e capace di riempire meglio le fessure strette.
Iniziate, rimuovendo il vecchio stucco prima di applicare ill nuovo, evitando così contaminazioni e muffe. Inoltre è meglio applicare in questa fase, un sigillante sulle piastrelle, in modo che la malta non sprofondi. Pulite le piastrelle con un rullo e lasciate asciugare per 24 ore.
Riparare le fughe dal pavimento e dal muro, ecco come sistemare gli spazzi tra le piastrelle
Arrivati a questo punto sarà necessario mescolare lo stucco e applicarlo abbondantemente sulle fughe attraverso l’utilizzo della cazzuola di margine. Per poi rimuovere l’eccesso dalle piastrelle. Rammentate di pulire bene la zona di espansione delle maioliche, molto utile per la loro impermeabilizzazione.
Usate quindi una spugna immersa in acqua e strizzata per togliere i residui di stucco, che dovrà essere passata con un movimento diagonale, risciacquando spesso la spugna. Finito questo passaggio, arriva il momento di applicare un sigillante penetrante spray. Applicato il sigillante sulle fughe, ricordate di pulire bene la piastrella che altrimenti potrebbe rimanere macchiata.
LEGGI ANCHE–> Colesterolo alto, mangiare questi alimenti aiuta a combatterlo. La lista completa
LEGGI ANCHE–> Bruciori alla bocca e problemi alla masticazione? Potresti avere questa malattia
In fine lasciate asciugare bene il tutto, ricordando sempre di applicare il prodotto sigillante direttamente sulla malta aiutandovi con l’apposito spray o una spugna.