Attenzione! Possedete un gettone telefonico così? I collezionisti non vedono l’ora: un valore fuori dal comune. Tutti i particolari.
Scommetto che a tanti di voi è capitato almeno una volta di ritrovarsi a fare una telefonata nelle vecchie cabine telefoniche a gettoni che si trovavano in strada. A pensarci oggi risulta incredibile vedere i passi avanti che ha fatto la tecnologia.
Ma un tuffo indietro nel tempo porta con sé sempre quel pizzico di magia e di sana nostalgia. Ritorniamo, dunque, a quando avevamo i nostri porta monete pieni di gettoni e abbandoniamo per un solo momento i nostri potenti smartphone.
Questo perché alcuni gettoni, oggi, a distanza di anni hanno un valore di mercato davvero straordinario. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa sto parlando e come fare a riconoscerli. Occhio ai portafogli, scovate bene cosa c’è al loro interno.
Il valore del gettone telefonico 7808: cifre incredibili
Siamo nel 1927 quando una delle primissime compagnie telefoniche del nostro Paese crea un prototipo di gettone. Venne realizzato in bronzo e il fine ultimo era quello di regalare questo oggetto ai visitatori di una importante fiera che si teneva a Milano.
Arriviamo agli inizi degli anni ’60 quando il gettone trova la sua forma definitiva con due/tre slot che porterà avanti sino al 1980. Così come per le monete, le banconote, i francobolli, anche questi oggetti hanno uno straordinario valore di mercato, specialmente se in buone condizioni.
In particolare sono i quattro numeri impressi a sopra a stabilirne la rarità. Tra i più difficili da reperire abbiamo il gettone 7808. I collezionisti farebbero carte false pur di averne uno nella loro teca. Ovviamente vanno rispettati anche in questo caso determinati criteri di conservazione.
LEGGI ANCHE –> Carnevale, le origini della festa tra leggende e miti nella storia
LEGGI ANCHE –> Oroscopo marzo: questi segni risplenderanno più degli altri. Le previsioni dalle stelle
Ma parliamo di cifre! Un gettone 7808 in ottime condizione potrebbe valere circa 36 euro. Ma anche qui si tratta di un prezzo variabile, perché a seconda del modello, delle condizioni e della rarità, potrebbe avere anche un costo più alto. Al momento è stato battuto all’asta per 80 euro.