Cartabianca, il conflitto Ucraina Russia: Bianca Berlinguer e tutti gli aggiornamenti dal campo di battaglia

Cartabianca, questa sera la nuova puntata del programma di approfondimento di Rai 3 condotto da Bianca Berlinguer: palinsesto dedicato alla guerra in corso

Bianca Berlinguer Instagram,
Bianca Berlinguer (foyo: @cartabiancarai3 Instagram)

Ritorna stasera l’appuntamento con uno dei programmi di approfondimento giornalistico più seguiti in Italia. Su Rai 3, una nuova puntata di Cartabianca, condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer. Come sempre, verranno trattati svariati temi, tra attualità, economia, politica e cronaca.

Rispetto a una settimana fa, l’agenda è cambiata radicalmente. Se fino a qualche giorno fa, il principale argomento di dibattito erano ancora gli sviluppi della pandemia di coronavirus – tema di cui comunque si parlerà nel corso del programma in questa serata – adesso l’attenzione è rivolta per larga parte a ciò che sta succedendo nell’Europa dell’Est. Il conflitto in corso tra Ucraina e Russia è ormai deflagrato e combattimenti senza quartiere stanno avendo luogo a Kiev e dintorni.

Il presidente russo Putin è passato alle vie di fatto, invadendo il paese ucraino. Quest’ultimo, però, per il momento, non arretra e risponde agli assalti. Il conflitto ha però generato già numerose vittime tra gli opposti schieramenti e soprattutto tra i civili.

Cartabianca, Bianca Berlinguer e gli scenari bellici: la guerra tra Ucraina e Russia e come il conflitto potrebbe riguardarci

Lo scenario è in rapido peggioramento, mentre sullo sfondo le diplomazie provano a lanciare segnali distensivi per provare ad arrivare alla pace. I primi negoziati, fin qui, hanno costituito le basi per un dialogo, ma servirà ancora tanto lavoro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cartabianca (@cartabiancarai3)

Intanto, i raid russi continuano a gettare sempre più nel panico e nella prostrazione la popolazione del luogo, con una situazione che anche dal punto di vista umanitario si fa via via più difficile. Nel corso del programma, ci saranno diversi collegamenti con gli inviati dai territori in guerra per le ultime notizie, oltre alle analisi degli scenari con ospiti ed esperti in studio.

In particolare, si rifletterà sugli effetti geopolitici del conflitto e anche su quelli economici, per capire quali conseguenze potrebbero esserci per il nostro paese. Difficile prevedere cosa potrà accadere nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, ma si proverà a tracciare la strada.

LEGGI ANCHE —> Guerra Ucraina – Russia, quanti soldi ha inviato l’Italia a Zelensky? Le cifre

LEGGI ANCHE —> Guerra Ucraina, bombe sui civili a Kharkiv: missile si abbatte sulla piazza. I dettagli

Di sicuro, è una situazione estremamente delicata, che potrebbe anche avere ripercussioni inattese e più gravi di quelle sperimentate finora. Per tutti gli approfondimenti, appuntamento a stasera su Rai Tre.

Gestione cookie