Come correggere la postura stando seduti: la soluzione che pone fine a tutti i mali

Molto spesso, ci sono delle attività che ci costringono a stare nella stessa posizione per parecchio tempo. Vediamo come ovviare alla situazione.

Mal di schiena
Donna che accusa il mal di schiena (Pixabay)

Sempre più di frequente, ormai, è diventata abbastanza consueta la necessità di stare seduti per molto tempo di seguito a causa di svariate occupazioni professionali che richiedono, per l’esempio, l’utilizzo di un Pc. Certo, ci sono anche altre situazioni che ne prevedono l’esigenza, ma questa è forse la più comune.

Naturalmente, poi, in seguito alla pandemia causata da Coronavirus, sono necessariamente aumentati anche gli smart working, e, molto stesso, quindi, un lavoro da remoto, viene effettuato in questa maniera.

Ma, a voler guardare, anche nel periodo pre-Covid, in realtà, c’erano migliaia di professionisti che passavano gran parte delle loro giornate seduti alla loro scrivania. Questa situazione, a lungo andare, però, può provocare dei danni alla nostra salute.

Certo, molti lavoratori, per ovviare a questa obbligata condizione, decidono giustamente di effettuate abbastanza regolarmente dell’attività fisica. C’è qui, quindi, si reca in palestra, magari aiutato da un personal trainer, e chi invece opta per andare a correre per conto proprio o farsi delle salutari passeggiate a piedi.

Come si scriveva poche righe fa, infatti, l’eccessiva vita da sedentario non fa di sicuro bene al nostro fisico, anzi, può provocare fastidi importanti come, per esempio, dolori alla schiena e alle articolazioni, e si può incorrere persino nel diabete.

Alcuni consigli utili per salvaguardare il nostro fisico

Tuttavia, c’è un modo per cercare di trascorrere in maniera più corretta quei lunghi minuti in cui si è seduti per sbrigare i propri compiti. E, come ovvio che sia, la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è la giusta postura da tenere in questi casi.

Sedia ergonomica
Un modello di sedia ergonomica (Instagram)

Prima di tutto, bisogna ricordarsi che è assolutamente sbagliato tenere la schiena ingobbita e protesa verso lo schermo o altro materiale che ci serve per la nostra attività. Al contrario, è doveroso tenere questa parte del corpo ben dritta, senza però, per questo motivo, intesirsi.

Eh no, perché anche questo non va bene, perché si potrebbe incappare in qualche sgradevole stiramento. Se la cosa vi sembra più complicata di quello che è, comunque, in commercio esistono anche delle apposite sedie ergonomiche che sono in grado di farvi assumere la postura idonea.

LEGGI ANCHE –> Supermercati, scaffali vuoti in tutta Italia: cosa sta accadendo in queste ore

LEGGI ANCHE –> Hai mai provato a riparare i frontalini dei balconi? Ecco come fare

Inoltre, per far sì di non provocare un affaticamento ai muscoli, sarebbe anche cosa buona e giusta fare una pausa almeno ogni mezz’ora, e non, quindi, farne soltanto una piuttosto prolungata.

Gestione cookie