In ricordo del grande artista Pino Daniele, la musica e come questa ha influito nella sua vita, attraverso le parole del cantautore.
Pino Daniele è stato un celebre cantautore, chitarrista e compositore. La sua strabiliante tecnica chitarristica, di formazione blues, lo ha annoverato tra i più grandi musicisti della scena italiana. Nel corso della sua memorabile carriera ha collaborato con numerosi artisti come Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla e Claudio Baglioni.
Ma anche con artisti internazionali come Pat Methney, Eric Clapton, Bob Berh, Joe Bonamassa e molti altri ancora. La sua musica nasce dall’influenza del rock, del jazz e del blues, caratterizzata da un forte linguaggio artistico personale. Da qui infatti nasce il “tarumbò” termine coniato dallo stesso artista per indicare la mescolanza tra tarantella e blues.
Da queste indicazioni infatti si percepisce come la musica stessa abbia avuto un ruolo molto importante nella sua vita e come il musicista abbia cercato di trasmettere quelle sensazioni, quelle emozioni al pubblico.
Pino Daniele l’importanza della musica nel ricordo di un grande artista
Il musicista ci ha purtroppo lasciati nel 2015 ma è ancora forte la voglia dei suoi ammiratoti di cantare le sue canzoni, ricordandolo proprio grazie alla forza della sua musica e delle sue parole. Come in questa occasione.
Visualizza questo post su Instagram
Infatti una fan-page a lui dedicata su Instagram, ha voluto ricordare la sua passione e cosa questa abbia significato per lui. In descrizione a un bellissimo scatto fotografico che lo vede esibirsi sul palco, imbracciando la sua immancabile chitarra, la pagina ha riportato parte di un suo celebre brano che recita:
” A me la musica ha cambiato la vita. E la vita ha cambiato me. E quando mi sento perso, mi butto addosso, mi verso una pozione d’amore, preparata da qualche stregone, chissà…”.
LEGGI ANCHE–> Loredana Lecciso e la FOTO con il suo vero amore: è delirio sul web. Dov’è Al Bano?
LEGGI ANCHE–> Guenda Goria, i ‘fantasmi’ dietro la decisone di sposarsi: il momento è delicato
Si tratta di una parte del testo del brano Scirocco d’Africa, pubblicato nel 1997 nell’album Dimmi cosa succede sulla terra. Una bellissima dedica alla memoria di un grande talento musicale.