Mancano ormai pochi giorni all’inizio della primavera, e la voglia di mangiare cibi più freschi e salutari inizia a farsi sentire. Tra loro, è insostituibile questa deliziosa verdura!
Ci siamo: tra poco più di due settimane tornerà la bella stagione e con essa la voglia di mangiare in modo decisamente più salutare, anche in vista dell’estate e di una ricerca di forma fisica migliore. Ecco quindi che una verdura, in particolare, può diventare la nostra alleata, grazie alle suen indubbie proprietà benefiche.
Il suo aspetto ricorda molto la più conosciuta erba cipollina, ma al suo contrario, non è cava all’interno e ha un gusto decisamente diverso. Le sue parenti “selvatiche” sono la Salsola Soda e la Salsola kali, piante conosciute perchè dalle loro ceneri ricche di potassio e sodio nell’antichità si produceva il vetro. Addirittura questa verdura veniva, alla fine del XVIII secolo, coltivata in piena laguna a Venezia vicino alle più rinomate vetrerie.
Reisistente ai parassiti, può crescere anche in terreni poveri e ha molteplici benefici per il nostro organismo. E’ infatti ricca di vitamina C e vitamina A, oltre che di fosforo e calcio. Dall’apporto calorico pressochè inesistente, solo 17 calorie per 100 grammi, è adatta a soggetti che soffrono di stitichezza e a coloro che seguono una dieta ipocalorica. E’ utile anche per abbassare il colesterolo nel sangue.
Dal gusto acidulo e delizioso, può essere usata in vario modo e in più pietanze, solitamente dopo essere stata pulita delle estremità e lessata in acqua bollente per pochi minuti. Oggi vi suggeriamo una ricetta che vi farà venire l’acquolina in bocca!
Torta salata invitante in pochi passaggi con questa verdura straordinaria
Tutto ciò che ci serve è un rotolo di pasta sfoglia, 2 uova, 100 gr di prosciutto cotto a cubetti, del grana o parmigiano reggiano grattuggiato, 250 gr di ricotta, sale e pepe e naturalmente il nostro ingrediente speciale: un bel mazzo di agretti, o barba di frate.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo aver pulito gli agretti lasciandoli a seguire 10 minuti a mollo in acqua e bicarbonato, lessiamoli per pochi minuti in acqua salata, per poi scolarli e passarli immediatamente sotto dell’acqua fredda per non perderne il bel colore verde vivo. In una ciotola mescoliamo assieme le due uova, la ricotta, il prosciutto e il formaggio grattuggiato, aggiungendo sale e pepe. in ultimo mettiamoci anche gli agretti ben scolati.
Leggi anche –> Gf Vip 6, Jessica e il racconto intimo su Barù: “A letto con lui…”. I dettagli della clamorosa confessione
Leggi anche –> Elettra Lamborghini in versione “fotomodella”: la cerniera scivola di giù. È delirio – FOTO
Srotoliamo quindi la nostra pasta sfoglia in una teglia tonda e dopo averla leggermente bucherellata sul fondo con una forchetta, versiamoci il composto. Non ci resta quindi che mettere il tutto in forno per 30 minuti a 180° per avere una gustosissima torta salata. Semplice e da utilizzare anche come pranzo al lavoro.