Numerosi clienti stanno ricevendo dalla propria banca una mail che mette in guardia su una nuova truffa svuota conto tramite sms.
Il destinatario del tentativo di frode riceve un finto sms, eccome come riconoscerla, come difendersi e quale precauzioni seguire. I tentativi di furto accadono con sms truffa spacciati per comunicazioni ufficiali della banca. Come segnalato da BPER Banca, il destinatario del tentativo di frode riceve un finto sms simile a questo: A inviarlo, però, non è l’istituto di credito, ma dei truffatori che agiscono online, cui obiettivo è appunto entrare nei dispositivi dei clienti e rubare quanti più dati sensibili possibili, a partire da password, credenziali carte di credito etc.
Finto sms che svuota il conto: cosa fare in caso di truffa
Chi ha ricevuto l’sms, se non ha cliccato a nessun link né scaricato allegati o documenti, non deve preoccuparsi che accada alcunché. Per proteggersi ed eliminare ogni rischio di truffa, in questi casi, basta infatti non cliccare su eventuali collegamenti esterni e cancellare il messaggio ricevuto. Un’ulteriore precauzione, inoltre, potrebbe essere quella di bloccare il contatto associato al numero del mittente.
Chi ha cliccato sul link contenuto nell’sms deve invece agire tempestivamente, mettendosi in contatto con il Servizio Clienti della banca, che indicherà tutti i passaggi da effettuare per evitare che gli hacker arrivino a portare a termine le prime operazioni svuota conto. Per maggiore sicurezza è consigliata inoltre la modifica della password del proprio internet banking.
Per prevenire ed evitare situazioni spiacevoli come queste, anche in futuro, bisogna sempre ricordare che gli istituti bancari (sia pubblici che privati) non effettuano verifiche tramite sms o e-mail, né tanto meno chiedono mai dati personali e credenziali agli utenti.
LEGGI ANCHE-> Mattarella si abbassa lo stipendio: il Presidente della Repubblica rinuncia ad una somma importante. Le cifre
LEGGI ANCHE-> Amazon, decisione clamorosa: chiudono 68 negozi. Quali sono i motivi del provvedimento
I messaggi di verifica delle transazioni o di login sono unicamente personali, oltre a non comunicarli mai a nessuno il cliente deve essere consapevole che la propria banca non chiede mai queste informazioni, specie online. Quindi bisogna stare sereni e quando dovesse mai arrivare una email o un messaggio del genere, cancellarlo tempestivamente e rimuoverlo dai propri contatti.