Avrai+certamente+almeno+una+di+queste+banconote+di+carta%21+Un+valore+di+mercato+fuori+dal+normale
ultimaparolacom
/2022/03/06/una-banconote-valore-fuori-normale/amp/
News

Avrai certamente almeno una di queste banconote di carta! Un valore di mercato fuori dal normale

Pubblicato da
Amanda Merli

La Lira è ormai in disuso da vent’anni, eppure in molti, un po’ per nostalgia un po’ per lungimiranza, ne hanno tenuto in casa delle banconote. Ecco quanto valgono oggi.

Lire Euro banconote
Confronto tra due banconote in Lire e in Euro (Facebook)

Con l’avvento dell’Euro e la messa in disuso della vecchia Lira, il numero di appassionati di numismatica sembra essere cresciuto. In tanti, forse spinti inizialmente da un discorso di nostalgia, hanno deciso di tenerne qualche esemplare, pur non potendo più utilizzarlo. Una decisione lungimirante, visto che oggi, quelle banconote, possono valere una fortuna. Scopriamo assieme quali pezzo sono da collezione e vanno tenuti con tutta cura.

Partiamo innanzitutto da una banconota da 50 euro molto particolare, che oggi vale quasi dieci volte tanto. Ci sono alcuni rarissimi casi in cui la valuta, anzichè contenere il filo di sicurezza visibile in controluce con la scritta 50 euro, ne possiede uno utilizzato nei pezzi da 100 Euro. Se conservata in ottimo stato, questa particolare banconota oggi ha un valore dai 350 Euro in su. Ciò è dovuto al fatto che in circolazione ne rimangono pochissimi esemplari, visto che la Zecca di Stato li ha ritirati praticamente tutti.

Come poi accade anche per le collezioni di francobolli, più una banconota ha dei difetti, più acquista valore. Ovviamente non parliamo di uno strappo o cose simili, ma di difetti legati ad esempio alla numerazione.

Banconote rare in Lira e Euro: ecco qwuanto potreste guadagnarci

Quelle da 100 Euro possono valere fino a tre volte tanto e anche per il pezzo da 5 Euro, si può arrivare a una valutazione fino a 90/100 Euro. Ovviamente devono essere in FDS, ovvero “Fior di Stampa”.

Venendo alle vecchie amate-odiate Lire, per loro è ancora più semplice incappare in qualche difetto di emissione, come le 500 Lire con la stessa parte fronte retro, che oggi sono valutate 120/150 Euro, o le 1000 Lire con difetti di stampa o taglio, che i collezionisti sono disposti a pagare fino a 300 Euro.

Leggi anche –> Elettra Lamborghini dorme insieme a LEI: il suo amore oltre Afrojack – VIDEO

Leggi anche –> Domenica In, Mara Venier le sorprese non finiscono mai: tutti i suoi ospiti di oggi

Da non sottovalutare nemmeno le 2000 e le 10.000 Lire, i numismatici possono arrivare a pagarvi un esemplare anche 150 Euro. Insomma, meglio controllare con cura in cantina o in soffitta, non si sa mai che si possa incappare in un tesoretto!

Amanda Merli

Nata a Milano, qui compio i miei studi in ambito turistico. Da sempre appassionata di scrittura, cinema e teatro, negli anni ho sviluppato un interesse particolare verso lo showbiz e la tv. Lavorare come redattore mi permette di crescere e formarmi come giornalista. Scrivo principalmente di gossip, tv (in particolare reality) e cronaca nera, per testate giornalistiche e non.

Pubblicato da
Amanda Merli