Era di stravolgimenti per quanto concerne la sterlina, ritornata unica moneta in GB, l’euro cambia spessore nel regno di sua maestà.
La sterlina è stata spesso qualificata come una delle monete più influenti sul mercato mondiale. Il suo valore rimaneva di gran lunga maggiore rispetto agli altri sistemi di pagamento. Nei secoli scorsi è balzata in cima al resto del mondo per il suo peso specifico.
Regina incontrastata del regno unito, gli inglesi non hanno mai detto addio alla loro fidata moneta. Sebbene l’Unione Europea abbia voluto coniare un unico modo di scambio commerciale, i britannici non le hanno mai voltato le spalle.
A ragione non sono stati colti impreparati nello scossone Brexit di qualche anno fa, che ha permesso loro di riappropriarsi della cara, vecchia amata sterlina. Nel paese anglosassone, è denominata semplicemente pound. Il nome completo è pound of sterling silver.
La valuta in euro dell’intramontabile sterlina
Non sempre è stata valutata ottimamente sul mercato mondiale. La moneta inglese è arrivata addirittura a valere meno di un euro in una circostanza di molti anni fa. Un vero colpo basso per un sistema che, raramente, ha toccato il fondo dalla sua coniazione.
La sterlina ha visto la luce, per la prima volta, sotto il trono di re Enrico VII. Dapprima venne forgiata in oro e il nome adottato fu la Sovrana. In seguito venne modificata per la grande quantità di oro scoperta in filoni in terre lontane. Nel corso dei secoli ha adottato altri nomi arrivando a quello dei giorni nostri.
Leggi anche –> Chiara Ferragni e la colazione regale: cosa ama mangiare la mattina – FOTO
Leggi anche –> Domenica In, chi è Gemma Calabresi ospite d’eccezione di Zia Mara: tutto su di lei