Attenzione! Sei spericolato alla guida? Cosa non fare mai più mentre porti l’auto: potresti realmente pentirtene. Tutti i particolari.
Bisogna ammettere che al volante non sempre si adotta il giusto comportamento e talvolta ci lasciamo andare anche ad azioni – che con il senno del poi risultano essere realmente folli.
Alcuni di questi atteggiamenti sono davvero molto diffusi specialmente nei giovanissimi. Proviamo a vedere insieme di cosa si tratta e soprattutto ad evitarli nel futuro. Per il nostro bene e per il bene degli altri.
Occorre tenere a mente che quando si guida non si è soli per strada e sono tanti i fattori da tenere in considerazione: pedoni, ciclisti, animali randagi. Bisogna prestare la massima attenzione a tutto ciò che ci circonda.
In primis quando si guida bisogna evitare di mangiare e bere, perché anche la più piccola distrazione può risultare fatale per noi e per gli altri veicoli. Dannosissimo è indossare gli auricolari per ascoltare la musica o parlare al telefono. Sono una fonte di pericolo.
Ma arriviamo al nostro smartphone – perennemente fra le mani in tutti i momenti della giornata. Usarlo al volante è azzardatissimo. È stato stimato essere una delle maggiore cause di incidenti stradali. La disattenzione da cellulare risulta essere veramente fatale.
Cosa fare, invece, quando abbiamo bambini in auto? I più piccoli devono sedersi necessariamente al loro posto sul seggiolino e azione fondamentale è allacciare correttamente la cintura di sicurezza. Evitare in maniera categorica di portare il bambino in braccio mentre si guida.
Altro gesto molto pericolo è la ricerca di oggetti nelle nostre borse o nell’apposito vano. Questa azione comporta il dover ineluttabilmente togliere una delle mani dal volante e anche in questa circostanza la più piccola negligenza potrebbe risultare realmente azzardata.
In ultimo, ma non per importanza: occorre avere sempre il controllo della strada che stiamo percorrendo; doveroso rispettare tutti i limiti di velocità imposti e la segnaletica. Soprattutto sarà necessario evitare qualsiasi tipo di manovra brusca e repentina.
LEGGI ANCHE –> Al Bano, spunta la rara FOTO con uno degli esemplari più leggendari: web scatenato!
LEGGI ANCHE –> Brutale omicidio casalingo, anziano pestato a sangue: arriva la condanna del giudice
Tutte le azioni di cui vi abbiamo parlato pocanzi possono essere, sì, svolte quando si è in auto ma ad una sola condizione. Accostarsi. Una volta fermata l’auto potremmo rispondere al telefono, controllare il bambino, sistemarci il trucco e mangiare. Quando si guida, guida e basta!