Trovi difficoltà a montare le catene da neve? Con questo sistema è tutto davvero molto più semplice. Non perderti i consigli utili.
Il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale segna anche il momento del cambio gomme per gran parte dei veicoli. E’ stabilito dalla legge, infatti, che nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile le automobili dovranno obbligatoriamente dotarsi di pneumatici invernali o di catene a bordo.
Montare le catene è un procedimento un po’ rognoso e che può risultare anche complesso. In realtà è molto più semplice del previsto, basta seguire attentamente alcuni passaggi e il gioco è fatto. Vi consiglio di non perdervi il resto del post.
Vademecum, catene da neve. Ecco come fare per montarle facilmente
Il primo passaggio utile – so che vi sembrerà banale – ma è quello di posizionare la nostra automobile su un suolo perfettamente piano. E’ fondamentale allineare le quattro ruote alla carrozzeria in modo da semplificare gli altri procedimenti.
Secondo step: prendere le catene e distenderle sulla superfice. Si tratta di una azione molto importante da compiere, perchè così facendo andremo ad eliminare eventuali nodi o grovigli che si sono venuti a formare nel tempo.
Andiamo avanti con il terzo passaggio: è arrivato il momento di prendere una delle nostre catene e collocarla nella parte posteriore della ruota. Una volta alzata andrà fissata in cima e sarà necessario unire gli estremi grazie al sostegno in dotazione.
Servendovi dei ganci bisognerà collegare le maglie singolarmente per poi agganciare il tutto al resto della catena e fissarla alla carrucola o all’occhiello che troverete esattamente nell’estremità opposta.
Ultimo passaggio utile: stringere quanto più possibile le catene intorno alle ruote attraverso il puntale che andrà, poi, fissato ad una delle maglie più esterne. E’ un procedimento molto importante che serve a garantire la corretta tensione.
LEGGI ANCHE –> Nunzia De Girolamo ne è certa: Quelli non possono mai mentire; FOTO
LEGGI ANCHE –> Michelle Hunziker è tornata tra le sue braccia: lo ha fatto per uno scopo ben preciso
Non vi spaventate perchè è più semplice a farsi che a dirsi. In ogni caso, oltre alla catene denominate a tensione manuale (quelle descritte pocanzi), troverete in vendita anche quelle definite a tensione automatica. Si installano in poco tempo e il vantaggio è che si adattano da sole alla ruota.