Come riparare le cerniere: la soluzione lampo che conviene a tutti

E’ uno degli inconvenienti più antipatici che possano accadere, ed è successo a ciascuno di noi almeno una volta nella vita. Come correre ai ripari in caso di cerniere guaste?

Cerniera golf
Un maglione con zip (Pixabay)

Fanno parte ormai della nostra vita, e le possiamo trovare un po’ ovunque: su maglioni, jeans, borse. Impossibile pensare di poterne fare a meno, eppure spesso sono proprio loro a darci i problemi peggiori e più “antipatici”. Ci riferiamo alle cerniere o zip, geniale invenzione che, sembra incredibile, ma ha quasi due secoli di storia.

Il primo a pensare a una chiusura automatica fu Elias Howe nel 1851, che però non prevettò il progetto. A farlo fu nel 1893 l’americano Whitcomb Judson, che a tal fine creò anche la ditta Universal Fastener Company.

Gli storici attribuiscono però la paternità dell’invenzione allo svedese Gideon Sundback, impiegato alla Fastener, che nel 1917 ne registrò il brevetto, e che venne immediatamente utilizzata per costruire una cintura per marinai. Ne vennero venduti 24.000 esemplari. Il termine “zip” si deve alla BF Goodrich Company, che nel 1923 mise sul mercato delle galosce di gomme chiamate Zipper Boot.

Oggi l’uso della cerniera lampo è comune, ma come fare quando ci si inceppa o si rompe? Ecco i sistemi per porre rimedio all’intoppo e non temere di perdere oggetti o addirittura pantaloni per strada!

Come riparare le cerniere difettose in pochi semplici passi

Uno dei problemi che si incontra maggiormente è quello di quando la cerniera non rimane chiusa e si riapre sotto il cursore. Porvi rimedio è un gioco da ragazzi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hayal et yap (@jaja_wow_mc)

Tutto ciò che serve è un paio di pinze. Spesso il problema è dovuto al cursore che si è allargato, quindi la soluzione è stringerlo senza sforzare troppo. Vedrete che la vostra cernera tornerà a funzionare. Cosa fare quando invece il problema ha a che vedere con i dentini metallici?

Leggi anche –> Non è l’Arena, Massimo Giletti smaschera i “No Vax”: “Vi dico chi sono diventati ora…”

Leggi anche –> Federica Panicucci ha ritrovato la vera felicità: cosa le ha cambiato la vita – FOTO

Caapita infatti che i dentini possano piegarsi e non essere più allineati, impedendone la corretta chiusura. Per rimetterli dritti è necessario un cacciavite e tanta pazienza. Dovrete riportare nella giusta posizione gli ingranaggi, poi la vostra zip tornerà a fare il suo lavoro!

Gestione cookie