Monete rare, gli spiccioli che valgono una fortuna: controlla bene nel portafogli

Se sei un appassionato di numismatica o semplicemente ti piacerebbe scovare un vero e proprio tesoretto, allora, dovresti fare attenzione a queste monete.

Una collezione di monete
Una collezione di monete (Pixabay)

Le monete, soprattutto per gli appassionati collezionisti, non rappresentano soltanto un modo per acquistare un prodotto o un servizio. Anzi, al giorno d’oggi, ci sono anche altri più comodi metodi di pagamento. Per esempio, l’utilizzo del Pos facilita sicuramente la vita un po’ a tutti.

Tuttavia, proprio per questo motivo, ci sono migliaia di persona in svariate parti del mondo che sono affascinati proprio dal pezzo di metallo in sé e decidono di dedicarsi all’ambito della numismatica.

Così, avere la fortuna di trovare o possedere una moneta di grande valore è sicuramente lo scopo di numerosi interessati. Per di più, molto spesso, vengono effettuati degli errori di conio che aumentano decisamente il pregio anche solo di uno spicciolo.

Capita, infatti, che vengano sbadatamente incise delle immagini diverse da quelle che si sarebbe dovuto fare, e di conseguenza, questa svista può far acquisire di molto il valore di una data moneta.

Comunque sia, ciò che lo aumenta è necessariamente anche la condizione di fior di conio che, in altre parole, significa che il pezzo appare quasi nuovo, senza decisivi graffi o deformazioni di ogni sorta. Proviamo, però, a vedere di seguito alcune monete che necessariamente sono considerate dagli esperti di immenso valore.

Ecco quali sono i pezzi più pregiati

Certo, forse non è così facile trovarsele nel borsellino, ma, non si sa mai, chissà?, magari oggi potrebbe anche essere il vostro giorno fortunato. Scopriamo, quindi, quali sono quelle davvero prestigiose e che appartengono a varie tipologie di valuta.

Regina Elisabetta II
Una sterlina Regina Elisabetta (Facebook)

Cominciando, quindi, con con un Nichel rarissimo chiamato Testa della libertà, prodotto agli inizi del Novecento e che valeva inizialmente cinque centesimi. Al giorno d’oggi, però, vista la sua rarità, è stata valutata per più di 3 milioni di dollari.

Poi, ancora, si può annoverare di certo la Sterlina che rappresenta la Regina Elisabetta II che presenta delle grandi dimensioni ed è stata venduta per una somma pari a 4 milioni di dollari. Lo stesso prezzo è stato definito per il Dollaro argento, datato 1804, di cui esistono soltanto poco più di dieci esemplari.

LEGGI ANCHE –> Crisi Ucraina, spuntano indiscrezioni sulla malattia di Putin

LEGGI ANCHE –>  Le Iene, intimidazioni contro Giulio Golia: si temono ripercussioni

Ma se proprio state cercando quella maggiormente costosa, allora, dovete rivolgere la vostra attenzione a Dollaro capelli fluenti del 1794 che vale addirittura 10 milioni di dollari.

Gestione cookie