Agorà Extra, i rincari a causa della guerra tra Russia – Ucraina. Il dato che preoccupa gli italiani. Tutti i dettagli della vicenda.
Agorà Extra è un programma di approfondimento politico ed economico che va in onda quotidianamente alle 9.45 su Rai 3 – condotto da Senio Bonini. La trasmissione vede il dibattito pubblico e diversi collegamenti con ospiti e inviati sul campo.
Dall’inizio dei bombardamenti tra Russia e Ucraina, è il conflitto ad essere sempre all’ordine del giorno. Questa è un guerra che coinvolge tutti e che abbraccia tanti settori. In rilievo adesso è il rincaro bollette che preoccupa molto gli italiani. Ma facciamo chiarezza.
L’argomento della puntata è il rincaro bollette che sta spaventando moltissimo gli italiani. Cosa sta succedendo in Italia? Beh, noi tutti ci siamo accorti che il primo aspetto è stato l’aumento della benzina che dall’oggi al domani si è innalzato vertiginosamente.
Lo stesso si sta verificando anche per quanto riguarda le bollette e la spesa alimentare. Il prezzo delle nostre utenze sta salendo e non tutti gli italiani sono in grado di sostenere spese di questa portata. Non bisogna dimenticare che stiamo cercando a fatica di uscire da due anni già di per sé complessi.
Il rincaro dei prezzi sta mettendo a dura prova tutti, specialmente per chi è più in difficoltà. Molti, infatti, gli stratagemmi per cercare di sostenere al meglio questi costi che sembrano essere imprescindibili. Ad esempio abbassare il termostato dei termosifoni o servirsi quanto più possibile dei camini a legna.
Si è parlato anche di razionamento. Non so se avete notato, ma adesso nei nostri supermercati si fa la spesa in modo centellinato. E’ possibile acquistare pasta e olio solo in una quantità limitata. Gli italiani sentono di aver fatto un passo indietro e di essere tornati ai tempi della guerra.
LEGGI ANCHE –> Ezio Greggio, arriva la notizia inattesa: È partito per la missione in Ucraina. Un gesto eroico; FOTO
LEGGI ANCHE –> Alessia Marcuzzi trovata così in tarda serata: la scelta dopo l’allontanamento dalla tv? Cosa c’è di vero; FOTO
Il conflitto tra Russia e Ucraina sta spaventando tutto il mondo e sta minando un equilibrio economico già di per sé molto fragile. L’Italia e il mondo intero sono fortemente preoccupati per quello che verrà. L’augurio è quello di sempre: raggiungere quanto prima accordi diplomatici.