Ci sono alcuni segni che non devono essere assolutamente ignorati perché indicano quanto i livelli di colesterolo “cattivo” siano alti
Quando i livelli di colesterolo sono alti, il corpo cerca di lanciare dei messaggi per far comprendere che qualcosa non funziona e il sangue è troppo grasso. Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel corpo umano, si trova principalmente nel sangue. Una parte di essa viene prodotta dall’organismo e un’altra viene assunta tramite alimentazione.
Esistono due tipi di colesterolo, quello “buono” (HDL) che aiuta in alcune attività, e quello “cattivo” (LDL) che può causare malattie cardiovascolari. Dopo i cinquant’anni è utile controllare il livello di colesterolo nel sangue.
Che cosa bisogna fare per controllare il livello di colesterolo
Dopo avere compiuto mezzo secolo è opportuno per le persone tenere d’occhio i livelli di trigliceridi, glicemia e colesterolo totale nel sangue. Per far ciò bisogna sottoporsi al normale esame del sangue, sarà poi il medico che darà i consigli opportuni e prescriverà le cure adeguate.
Non esistono segnali troppo evidenti, però quando la situazione è molto complicata e il colesterolo raggiunge dei livelli alti, il corpo si fa sentire. Ci sono dei sintomi ai quali è importante prestare attenzione poiché indicano i livelli anomali di colesterolo “cattivo” nel sangue.
Quando questo accade non bisogna assolutamente perdere tempo e correre ai ripari per evitare situazioni di pressione alta, di ictus, infarto e trombosi. Il colesterolo può alzarsi a causa di alimentazione, stile di vita e genetica. Per quanto concerne l’ultima non c’è molto da fare, infatti esistono persone più propense a sviluppare un alto sviluppo di LDL, lo stile di vita incide tantissimo sulle cause di questo problema, obesità, fumo, consumo di cibi grassi e calorici, scarsa attività fisica, portano le persone a soffrire di colesterolo alto.
Quando il colesterolo è alto possono manifestarsi i seguenti sintomi: Problemi alla vista, Debolezza e stanchezza eccessive, Irritazione della pelle, Intolleranze alimentari, Stitichezza, Mal di testa e vertigini, Indigestione, Gonfiore ai piedi e alle mani, Alitosi, Dolore al petto.
LEGGI ANCHE –> EX MODELLA TROVATA MORTA IN CASA: AVEVA 53 ANNI. LE NOVITA’ DALLE INDAGINI
LEGGI ANCHE –> TRAGEDIA IN MARE: TURISTA ITALIANO ATTACCATO DA UNO SQUALO, MUORE DISSANGUATO
Tuttavia non è sicuro che tali sintomi debbano abbiano una manifestazione. Per tutti i casi di colesterolo alto è fondamentale il cambio di stile di vita, consumando meno calorie e meno grassi, preferendo alimenti quali frutta, verdura e cereali integrali. Inoltre il medico consiglia di smettere di fumare e incentivare l’attività fisica. Se il paziente, a causa di problemi fisici gravi non può svolgere sport, il dottore può prescrivere alcuni farmaci.