Inquinamento ambientale, quali saranno per tutto il genere umano le conseguenze legate al conflitto? Tutti i particolari del caso.
Lo scoppio di una guerra non è mai un evento a sé stante, ma sono tanti i “settori” coinvolti. Non sto qui a parlare dei civili e della popolazione, perchè servirebbe un discorso a parte, specialmente per quanto sta accadendo soprattutto ai più piccoli.
Economia, ambiente, società – questi gli ambiti maggiormente coinvolti durante un conflitto in corso. In preda a tanta sofferenza, bisogna considerare anche un altro aspetto molto importante: l’inquinamento ambientale.
Le emissioni nocive, i proiettili, i missili rilasciati nell’aria sono tutti componenti tossici per l’ambiente. Questa tossicità ha ovviamente un impatto sul lungo termine. Proviamo a capire meglio costa succedendo.
Guerra in Ucraina, inquinamento e danni all’ambiente a causa del conflitto
Parliamo dell’Ucraina in termini ambientali e proviamo – per quanto è possibile – ad allontanare in minima parte il pensiero della guerra. Il territorio ucraino, infatti, è composto per la maggiore di foreste, paludi e habitat salini.
Nel corso degli anni l’ambiente è stato fortemente messo a dura prova dalla mano dell’uomo. Oggi – a causa del conflitto – bisogna ulteriormente fare i conti con l’uomo che ha ancora una volta un apporto distruttivo.
Stesso discorso vale anche per l’inquinamento atmosferico: missili, proiettili e incendi sprigionano nell’aria una grande quantità di materiale tossico che viene continuamente respirato.
Per non parlare, poi, delle sostanze radioattive che sono da sempre altamente cancerogene e molto pericolose non solo per l’ambiente ma anche per l’uomo. Se prendiamo come esempio il Donbass è una delle zone maggiormente colpite in questi giorni.
Come dicevamo in precedenza, la guerra ha una forte risonanza su tutto: civili, soldati, ambiente, territorio, economia. E’ tutto soggetto alla stessa esposizione e allo stesso rischio. La domanda è sempre la stessa: abbiamo bisogno di un’altra guerra?
LEGGI ANCHE –> Corsa immediata in ospedale, in codice rosso: un colpo pesante al volto. L’episodio
LEGGI ANCHE –> Novità sul caso Fedez, spunta un video importante che potrebbe rivelare la diagnosi
In un mondo già fortemente provato dalla pandemia e dalle guerre – di cui non sempre si parla – abbiamo bisogno di altri feriti? La nostra Terra (intesa come pianeta) ha bisogno di altri danni all’ambiente?