L’Eredità di Insinna di stasera apre una parentesi diversa dal solito tono scherzoso, punta il dito sul presente parlando del passato.
L’Eredità accompagna anche la cena domenicale degli italiani. Eclettico e puntuale è il padrone di casa Flavio Insinna. Il gioco tiene banco da moltissimi anni e il successo sembra non tramontare.
Nel corso degli anni il cast si è avvicendato con lo scambio di vari presentatori tra cui Amadeus che ne è anche il coautore. Con la presenza di ereditiere, professoresse, i concorrenti, il target finale è rappresentato dalla parola misteriosa da indovinare.
Insinna è un fiume in piena e la sua conduzione è originale e sublime. Il risultato è un programma di grande successo con ottimo share. La particolarità della messa in onda nel preserale quotidiano è la sinergia che si crea tra cultura informazione e divertimento. Stasera è accaduto un diversivo.
Nuovi concorrenti nello studio e, come sempre ormai da settimane, la presenza del bravissimo campione in carica il giovane professore Alessio. È toccato proprio a lui scegliere un’argomento per rispondere alla domanda.
Il quesito trattava di capire un elemento di rilievo e di contrasto in un noto dipinto. Alessio, anche stasera con l’immancabile e statico outfit da nerd, ha indovinato subito la risposta. Si trattava dell’opzione lampadina.
LEGGI ANCHE->Verissimo, Davide Silvestri rivela il retroscena: “È successo tutto in un’ora…”
LEGGI ANCHE->Gigi Proietti, la FOTO ricordo con le figlie fa commuovere tutti: due gocce d’acqua
A questo punto il conduttore Insinna ha voluto prendere qualche secondo su di sé per spiegare questo simbolo di un famoso dipinto di Pablo Picasso. Flavio ha precisato che il quadro è stato messo in opera nel corso di una guerra ispanica.
La particolarità del quadro sono i molti elementi contrastanti quasi messi alla rinfusa ispirati al conflitto in corso. Quando la gente avvicinava il maestro per chiedergli del perché di quella confusione lui rispondeva che non era stato lui a crearla ma solo a riprodurla.
In realtà il riferimento era al genere umano che crea scompiglio e genera la guerra. Il bravissimo presentatore ha colto questo momento per fare una similitudine tra il significato del quadro famoso di Picasso e quello che sta avvenendo adesso.
La lampadina, rappresentata nel quadro, non è altro che la speranza che la ragione illumini le menti e far scoppiare il senso della pace. Insinna, uomo pacifista e antimilitarista, ha approfittato della sua posizione per una perla di saggezza molto applaudita.