Il denaro, al di là del valore effettivo, alcune volte può trasformarsi in una vera fortuna. Soprattutto tutti quei pezzi ritenuti rari e pregiati.
Le monete, si intende per i cosiddetti collezionisti, rappresentano sicuramente qualcosa di molto prezioso, al di là della possibilità intrinseca di effettuare degli acquisti utili. Eh sì, perché c’è chi si diletta a fare una collezione personale e va alla ricerca dei pezzi più rari.
Certo, naturalmente, questo discorso è da considerarsi valido soprattutto per tutti coloro che sono appassionati di numismatica o che, per semplice hobby, vogliono accaparrarsi le monete più disparate e di pregio. Tuttavia, anche se non rientrate in questa specifica categoria di persone, c’è qualcosa che dovreste sapere.
Anzi, si tratta di considerare l’opportunità di poter guadagnare una vera fortuna grazie a delle monetine che di primi acchito si potrebbe pensare che ti permettano a malapena di comprare un gelato o degli oggetti di scarso interesse.
Ma, come sempre, l’apparenza inganna, perché ce ne sono alcune che possono avere un valore inimmaginabile che neppure ci si può aspettare. Così, continuate a leggere, perché nelle prossime righe vogliamo svelarvi quali sono in pezzi da tenere d’occhio e che potrebbero farsi incassare una bella sommetta.
In particolare, in questo caso, vogliamo soffermarci su tutte quelle che su una facciata hanno inciso il numero uno. Infatti, esiste in circolazione una manciata di monete da 1 euro che, secondo gli esperti, sono piuttosto rare e che per forza di cose valgono molto di più di quello che possa sembrare a prima vista.
Ci stiamo riferendo, quindi, non soltanto a quelle coniate in Italia, ma anche quelle estere che, per svariate ragioni, al giorno d’oggi possono essere finite nelle tue tasche.
Per valutarne l’effettivo valore, dovreste farle analizzare da un professionista in materia, ma controllate se avete una delle seguenti, perché di sicuro sono tra le più ricercate dai collezionisti. In primis, si può dire che la moneta da 1 euro dell’Andorra, datata 2015 e 2017, sia da tenere in considerazione.
Anche quella con inciso il compositore Mozart, proveniente dall’Austria, dal 1999 al 2006 è una delle più contese. Facci un pensierino anche se ti capita tra le mani L’euro di Cipro con una data che può andare dal 2013 al 2018.
LEGGI ANCHE –>Michelle Hunziker non sta nella pelle: “Dopo 18 anni pronta a rifarlo” – FOTO
LEGGI ANCHE –> Monete rare: attenzione a quelle che avete in casa. Una è stata venduta per uno sproposito!
Invece, nel caso di quelle provenienti dalla Grecia, quello che si sa è che le più pregiate sono quelle datate dal 2012 al 2018. Insomma, la scelta è piuttosto ampia.