Come cucinare il piatto di pasta perfetto? Il suggerimento ideale da parte degli esperti, per un piatto davvero a regola d’arte e gustoso
Quasi ognuno di noi sa come cucinare un piatto di pasta per il proprio pranzo o la propria cena. Si tratta di una portata ormai alla base della nostra alimentazione, da preparare in mille modi e ricette varie, con i più disparati accompagnamenti, per un pasto gustoso e nutriente.
La preparazione di un piatto di pasta è fondamentalmente semplice, con il tipo di cottura che può variare a seconda dei propri gusti. Cottura al dente, oppure prolungata di qualche istante. Ma ci sono dei trucchi che possono rendere la cottura della nostra pasta perfetta e con un tocco in più irresistibile, per raggiungere risultati mai pensati prima.
Sono in molti, tra gli appassionati, a dedicarsi sul web a ricette e consigli particolari per rendere l’esperienza con il cibo sempre più esaltanti. Numerosi esperti, sui social, come sappiamo postano senza soluzione di continuità suggerimenti creativi per la nostra cucina. In merito alla cottura della pasta, è una tik-toker in particolare a spiegare che cosa dovremmo fare per avere una cottura ottimale.
Rachael Ray è seguitissima in tv e sui social e spiega ai suoi fan che scolare immediatamente la pasta non appena ha raggiunto la cottura che noi riteniamo ideale non è la soluzione migliore. Ecco invece qual è il trucco del mestiere.
L’acqua di cottura è un ingrediente fondamentale per dare molto più sapore al piatto. Perciò, nel momento in cui si scola la pasta, bisogna avere cura di conservarne un po’ per ultimare la preparazione. Non ne serve molta, basta l’equivalente di una tazzina da caffè.
In particolare, l’acqua di cottura, mescolata al condimento, fa sì di aiutare il sugo ad ‘avvolgere’ la pasta e dare una migliore amalgama al piatto. Vale per qualsiasi tipo di pasta e qualsiasi tipo di condimento.
LEGGI ANCHE —> Seguire la dieta in 10 ore si può, il nuovo metodo è infallibile. I dettagli
LEGGI ANCHE —> La moneta da 1 euro che può farti diventare ricco. Cerca bene, potresti avere tra le mani un tesoro
Non bisogna tuttavia esagerare per evitare che la salatura della pasta – dato il sale contenuto nell’acqua e usato nella pentola – risulti eccessiva. Ma con la giusta dose, si otterrà un risultato notevole.