Aumento dei prezzi, dal cibo alle bollette e alla benzina: 8 trucchi per risparmiare

Consigli utili per risparmiare, alla luce del caro vita: ecco come poter combattere l’aumento dei prezzi in tutte le sfere della vita quotidiana

pompa benzina
Pompa di benzina (foto Pixabay)

L’inizio del 2022, per le tasche di tutti gli italiani, ha portato una serie di brutte notizie. I numerosi rincari dell’ultimo periodo stanno mettendo davvero in difficoltà milioni di famiglie e per più di qualcuno c’è la oggettiva difficoltà di arrivare a fine mese.

I corposi aumenti sulle bollette di acqua, luce e gas si sono fatti sentire, così come l’aumento dei prezzi al consumo per i beni primari e non solo quelli. Per non parlare dei recenti sviluppi a livello internazionale, con la guerra in Russia ed Ucraina che ha portato i prezzi del carburante a livelli mai visti prima.

In quest’ultimo caso, il governo ha tentato di porre rimedio almeno parzialmente, rimuovendo alcune delle accise che storicamente gravavano sul costo del carburante e dunque riducendo almeno un po’ l’impatto sul portafogli. Ma la situazione resta delicata e per tutti noi rimane il problema di industriarsi in qualche modo per cercare di contenere le spese.

Il modo per risparmiare c’è, proviamo a consigliarvi alcuni trucchi per ridurre gli esborsi e dare respiro alle vostre finanze.

Risparmiare si può, ecco come fare per non spendere un patrimonio in alimenti, carburante e bollette, ma non solo

Di seguito, vi proponiamo otto ‘trucchi’ per combattere il caro vita. Una serie di piccole accortezze che potrebbero aiutarvi e che sono piuttosto facili da attuare.

costo energia
Costo energia, come risparmiare (foto Pixabay)

Innanzitutto, per quanto riguarda l’acquisto del cibo, si possono comprare prodotti più economici: anche tra le cosiddette ‘sottomarche’ si annida la qualità. Per questo, vale la pena ricorrere ai discount, piuttosto che alle grandi catene.

Sulle bollette, è buona abitudine leggerle per capire lo stato dei consumi e provare a capire come contenerli. E se la fornitura di energia è troppo cara, si può sempre cambiare per offerte più convenienti. I consumi di energia possono comunque essere limitati: accendete il riscaldamento in casa solo se strettamente necessario e utilizzate correttamente e con parsimonia gli elettrodomestici. Un risparmio considerevole può arrivare anche dall’utilizzo di lampadine a basso consumo.

Per quanto concerne infine la benzina, la modalità self service può far ancora risparmiare qualcosa. Evitate inoltre le aree di servizio autostradali, molto più care.

LEGGI ANCHE —> Terribile tragedia sul lavoro, perde la vita giovane padre di famiglia

LEGGI ANCHE —> Gesto folle in strada, le telecamere riprendono tutto: scatta la denuncia

In questo modo, c’è la possibilità di riuscire a risparmiare qualcosa. Non sono accortezze che ci cambieranno la vita, ma può essere già un primo passo.

Gestione cookie