Soffri di allergie primaverili? Con questi 5 rimedi non avrai più alcun problema

Le allergie primaverili segnano un periodo molto sofferente per chi ha questo genere di delicatezza, una serie di accorgimenti darà sollievo.

allergie
allergie instagram

Ogni anno l’attesa primavera porta con sè rondini, tepore e fioritura. Si presenta come una bacchetta magica che, con un sol tocco, trasforma tutto ciò che trova sulla sua strada. Un periodo di rinascita ma anche, ahimè, di temute allergie.

Eh si, perchè la bella stagione, che segna la fine dell’inverno, ha anche un rovescio della medaglia. I pollini vaganti possono procurare molti fastidi in chi è predisposto con il gene allergico e le conseguenze possono essere più o meno gravi.

Pruriti, lacrimazioni, starnuti, gonfiori e altro sono i primi sintomi da non sottovalutare. La nuova fioritura può portare a dei deficit respiratori in chi soffre di questa patologia molto diffusa come asma o addirittura shock anafilattico.

Allergie primaverili: metodi alternativi per affrontarle

Purtroppo guarire dalle allergie è pressoché difficile. Una volta sviluppata non recide mai. Qualcosa per anticipare la loro mossa stagionale c’è. Innanzitutto è bene effettuare i test dovuti per comprendere al meglio le allergie che il nostro corpo non riesce ad ovviare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Magazine Pragma (@magazinepragma)

Su questo front ci sono gli skin prick test oppure il dosaggio IgE sul sangue. Servono moltissimo per scoprire la famiglia a cui non regge il nostro sistema immunitario e cercare di evitarli il più possibile per condurre una vita quanto più normale possibile.

LEGGI ANCHE->Il premio più ricco al mondo, l’Italia intera col fiato sospeso: il sogno può diventare realtà

LEGGI ANCHE->Stendere il bucato all’aperto? Utile al portafoglio e all’ambiente

Gli occhiali da sole devono essere tenuti in borsetta e indossati al momento opportuno. Servono ad evitare l’intromissione dei pollini attraverso gli occhi. E’ bene seguire un’alimentazione equilibrata ricca di vitamina C,E D. Anche se a malincuore, bisogna stare il più possibile lontani dai prati verdi fioriti . E’ proprio qui che c’è la maggiore concentrazione dei pollini. Il mare è un grande alleato in questi casi. L’aria ricca di iodio, soprattutto se inalata di primo mattino, mantiene i canali respiratori puliti e fortificati. I bagni in acqua sono un toccasana per eventuali dermatiti che sovente si presentano con le allergie. L’accortezza è quella di usare anche una crema solare apposita che tenga riparato il proprio fototipo. La brezza marina reca in sè solo profumo di sabbia e mare cancellando i pollini.

Gestione cookie