Giorni cruciali per il destino dell’Italia calcistica e del Ct Roberto Mancini: quanto guadagna e come potrebbe svilupparsi il suo futuro
Ritorna in campo la Nazionale di calcio, per una doppia sfida a dir poco decisiva. L’Italia si gioca l’accesso ai Mondiali di Qatar 2022, attraverso gli spareggi, dopo non essere riuscita a vincere il proprio gironcino di qualificazione. Fatali i due pareggi, a novembre, con Svizzera e Irlanda del Nord, che hanno causato il sorpasso in vetta da parte degli elvetici.
Questa sera, primo atto degli spareggi alla ‘Favorita’ di Palermo, contro la Macedonia. Appuntamento da non fallire per gli azzurri, si tratta già di una gara ad eliminazione diretta. Chi vince, trova in ‘finale’ la vincente di Portogallo-Turchia, da affrontare martedì, in trasferta.
Di certo, la prospettiva di contendersi l’accesso al Mondiale, a parte gli avversari di stasera, contro la banda di Cristiano Ronaldo non è di quelle più rosee. Ma in tutti c’è la speranza che la Nazionale ritrovi la qualità di gioco che l’ha incoronata campione d’Europa in estate. I due match saranno cruciali per evitare una seconda eliminazione consecutiva dalla fase finale dei Mondiali che sarebbe mortifera per il nostro movimento. Ma potrebbe essere in bilico anche il futuro del Ct Roberto Mancini.
L’eventualità di una mancata qualificazione ai Mondiali, nessuno vuole prenderla in considerazione. Ma vale la pena chiedersi cosa potrebbe accadere in tal caso.
Dopo il trionfo a Euro 2020, il contratto di Mancini, che scadeva nel 2022, è stato rinnovato fino al 2026, con un corposo aumento dell’ingaggio. Inizialmente, il CT guadagnava due milioni di euro a stagione, ora l’ingaggio è passato a tre milioni.
Ufficialmente, la sua posizione non è stata messa in discussione, qualora l’obiettivo mondiale non dovesse essere raggiunto. Certo, Mancini con il trionfo all’Europeo si è guadagnato molto credito, e la speranza è che la mancata vittoria del gironcino di qualificazione, alla fine, si riveli un incidente di percorso momentaneo.
LEGGI ANCHE —> Italia, quanto costerebbe la mancata qualificazione ai Mondiali: cifra da capogiro
LEGGI ANCHE —> Juventus nei guai: falso in bilancio, cosa rischiano i bianconeri con le nuove accuse
Non è da escludere però che Mancini valuti le dimissioni, qualora le cose non andassero come sperato. A quel punto, potrebbe rimettersi in gioco con una panchina di club.