Ascolti tv giovedì 24 marzo: c’è un solo vincitore. Tutti i dati

Torna l’appuntamento con l’indice di gradimento dei telespettatori. Ascolti tv giovedì 24 marzo: c’è un solo vincitore. Tutti i dati che lo confermano. 

ascolti tv
Televisione (Foto da Pixabay)

Vi siete mai chiesti cosa si intende con ascolti tv e share? Cosa sono questi dati che vengono calcolati quotidianamente? Che impatto hanno? Proviamo a rispondere prima a un po’ di domande e a fare poi qualche esempio pratico circa la serata di giovedì 24 marzo. 

Tutti i programmi televisivi – ogni giorno – sono costretti a passare al vaglio e a sottoporsi a dei test, chiamali così. Queste valutazioni servono alle aziende a capire se una trasmissione ha o meno riscontro da parte del pubblico, o cosa nello specifico attira maggiormente l’attenzione. 

Ad esempio, anche la fascia orario ha una forte incidenza ed è per questo che alcune delle trasmissioni più seguite vengono mandate in onda prima delle altre. Adesso capiamo quale è stato l’andamento di ieri sera.

Ascolti tv, i playoff Italia-Macedonia sbaragliano l’Isola dei Famosi

C’era un po’ da aspettarselo: quando gioca l’Italia si ferma l’orologio. Su Rai 1, infatti, è stata trasmessa la partita di play off che ha visto scontrarsi i nostri Azzurri contro la Macedonia del Nord per la qualificazione ai prossimi Mondiali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Mancini (@mrmancini10)

Sebbene l’Italia abbia perso per un solo goal di vantaggio, la partita ha tenuto con il fiato sospeso milioni e milioni di italiani. L’evento sportivo, infatti, è stato seguito da circa 10 milioni di utenti con uno share pari al 39,3%. E’ una cifra davvero impressionante.

Nulla di fatto per gli altri programmi del palinsesto Rai e Mediaset che hanno provato con fatica a portare avanti la serata. Anche l’Isola dei Famosi ha subito davvero un durissimo colpo per questa seconda puntata. Ma i dati invitano a non disperare, visto che il calcio ha sempre la meglio.

Canale 5 ha conquistato circa 2,3 milioni di utenti per uno share del valore del 15,4 %. Non male, ma per l’Isola ci si aspetta sempre numeri da capogiro. Così così il resto delle trasmissioni e dei film di prima serata che non riescono nemmeno a sfiorare il milione.

LEGGI ANCHE –> Michelle Hunziker non riesce a trattenere l’emozione: il suo pensiero è sempre lì

LEGGI ANCHE –> Storie Italiane, truffa senza scrupoli: la conduttrice sconvolta

Ottimi risultati, invece, per il pre serata di Canale 5 e di Rai 1 che attengono rispettivamente quasi 3,2 milioni di spettatori. Sia Striscia la Notizia sia L’Eredità sono delle vere e proprie certezze su cui puntare sempre.

Gestione cookie