Le truffe ai danni delle persone anziane sono sempre più in aumento, specialmente in alcune zone d’Italia. Come possiamo aiutare e tutelare i più deboli?
Le truffe ai danni degli anziani sono, ormai, un fenomeno in costante crescita. I malviventi sfruttano le difficoltà dei più deboli talvolta perché soli e non in grado di rendersi conto del pericolo. I truffatori fanno leva proprio su questo aspetto per compiere i loro crimini.
E’ stato recentemente stimato e calcolato che, purtroppo, questa tipologia di azioni è addirittura triplicata in particolar modo in alcune zone d’Italia dove vi è una mappa delle aree maggiormente colpite. Gli espedienti per raggirare i poveri anziani sono i più disparati.
A quanto pare Roma è una delle città più colpite e stando alle informazioni pervenute, i crimini non accadono solo nei quartieri periferici della Capitale ma anche al centro della città. Centocelle, San Giovanni, Barberini, Cavour, Trastevere: le zone ad alto rischio.
Le Forze dell’Ordine sono sempre più attive e pronte a riconoscere i malviventi e sono stati stilati dei veri e proprio identikit. Questo è stato reso possibile perché i truffatori adoperano sempre la stessa tipologia di raggiro. Vediamo di che cosa si tratta.
Molto spesso i criminali agiscono in coppia. Appaiono come persone rassicuranti, ben vestite e a modo. Educatissime, colti e cordiali. Senza dubbio ad un anziano non verrebbe mai nessun sospetto o paura trovandosi al cospetto persone del genere.
Si servono di un vero e proprio copione: fingendosi dipendenti statali o presunti tecnici entrano in casa con il collega. Il primo distrae l’anziano, mentre il secondo, invece, si aggira per casa indisturbato a derubare i beni della povera vittima.
Spesso e volentieri non è tanto il danno economico che, senza dubbio ha un peso rilevante in una persona anziana sola, ma è anche l’aspetto psicologico ad essere fortemente leso perché si tratta di una vera e propria violazione della persona a tutti gli effetti.
LEGGI ANCHE –> Katia Ricciarelli apre a un suo nuovo ruolo in tv: Mi piacerebbe molto
LEGGI ANCHE –> Sono uno spettatore silenzioso. Gli auguri di Gigi D’Alessio sciolgono il cuore dei fan
Fortemente consigliato dai Carabinieri è l’aspetto della denuncia, perché utile a smascherare i criminali. In più – e in modo particolare per chi lavora nel pubblico – è importante domandarsi come mai alcuni anziani talvolta richiedono somme di denaro ingenti. Il truffatore potrebbe essere fuori ad aspettarlo.