Si tratta di un disturbo piuttosto diffuso anche in Italia. Per questo motivo, è bene non abusare di alcuni alimenti in particolare.
Ci sono alcune disfunzioni nel nostro corpo che possono avere necessariamente origine diversa. Molto spesso, però, capita che sia anche l’ansia uno dei fattori che ci portano ad avere problematiche in questo senso.
Certo, in questi tempi piuttosto difficili, non è cosa rara che si possa soffrire di disturbi causati da questo stato emotivo. Però, bisogna anche dire che non sempre questa è l’origine di tutti i mali.
Così, farsi un auto analisi non è la scelta migliore, ed è consigliato chiedere un parere professionale a uno specialista che di sicuro saprà darci un parere più preciso.
Nelle prossime righe, però, vorremmo soffermarci, come da titolo, su di un problema che è abbastanza comune e che forse dà delle preoccupazioni a molti di noi.
In particolare, cerchiamo di capire quali possono essere le ragioni che portano ad avere quello che viene denominato colon irritabile.
Prima di tutto, allora, volendo dare una breve definizione, il colon è un organo che si trova nella zona addominale del nostro fisico. La sua principale funzione, per l’appunto, è l’assorbimento dell’acqua e dei sali, chiamati anche elettroliti.
Tuttavia, può capitare spesso che il colon si presenti eccessivamente irritato. Naturalmente, come si scriveva in precedenza, anche in questo caso lo stato di ansia fa la sua parte per procurare questo fastidio. Così, se persiste, non sarebbe sbagliato pensare a un percorso di psicoterapia.
Ma, di certo, non può essere soltanto questa la panacea, ci vuole, al contrario, anche una dieta salutare che non vada a peggiorare la situazione.
Se non siete più giovanissimi, quindi, e avete un’età che va dai quaranta in su, allora dovreste scegliere un’alimentazione caratterizzata da un livello basso di fermentabilità. Ciò sta a significare che sarà necessario puntare su dei cibi che vi aiuteranno a migliorare la vostra condizione.
Come è ovvio che sia, è bene optare per tutti quegli alimenti che possono essere digeriti con maggior facilità. A tal proposito, è bene evitare i piatti che costituiti da della frittura e da latticini.
LEGGI ANCHE –> Sicuro di conoscere tutto sulla cucina giapponese? Devi provare questo
LEGGI ANCHE –> Caro bollette, 4 milioni di famiglie italiane in difficoltà. Situazione delicata
Ma, poi, ancora, meglio non prendere in considerazione le bibite gassate e andarci piano con il caffè. Da lasciare perdere anche i dolcificanti e le marmellate. Invece, molto consigliata è la frutta che rientra nella categoria degli agrumi, come per esempio, le arance e i mandarini.