Come pulire la lavatrice in modo efficace ma soprattutto naturale e senza detersivi? Sono in molti a porsi questa domanda e oggi vogliamo provare a dare una risposta
La lavatrice va pulita: incredibile da credere ma è così. In molti hanno l’ingenua convinzione che la pulizia avvenga in modo automatico nel momento in cui andiamo a lavare i vestiti, ma in realtà non è assolutamente così e sono in molti a non valutare assolutamente l’opzione di fare qualcosa per pulirla all’interno.
E proprio dentro può succedere di tutto: residui di calcare e detersivo, muffe e residui di sporcizia rilasciati dalla biancheria intima. Tutto ciò può sporcare la lavatrice e, di conseguenza, renderla meno efficiente nella pulizia nei nostri panni.
Lavatrice, come pulirla in modo efficace: tutte le modalità
I capi non vengono igienizzati a dovere se non vengono messi in una lavatrice pulita, e addirittura possono arrivare al punto tale di cominciare ad emanare un cattivo odore. Tra l’altro, il nostro elettrodomestico potrebbe addirittura rompersi.
Vi capita mai di aprire la lavatrice e avvertire un cattivissimo odore? Questa sembra una cosa insolita, dal momento che ci aspettiamo di sentire il profumo della biancheria appena lavata. Questo accade quando all’interno della guarnizione e del cestello si incastra del detersivo in eccesso, per non parlare dell’umidità che si va a formare all’interno del nostro elettrodomestico. Tutto ciò sprigiona un cattivo odore che, ovviamente, si trasmette anche sui vestiti.
La lavatrice, proprio per questo motivo, va pulita: per prevenire tutto ciò, bisogna fare un lavaggio a vuoto ad alte temperature almeno una volta al mese (parliamo di 60-90 gradi). Poi si può ricorrere a prodotti come quelli Bosch, che sono proprio specifici per la cura e la manutenzione degli elettrodomestici. Ad esempio il detergente per la lavatrice, se usato ogni 3 mesi, previene proprio la formazione dei cattivi odori.
Leggi anche –> La pupa e Il Secchione: due protagonisti ai ferri corti. Rissa sfiorata
Leggi anche –> Uomini e Donne: Tina Cipollari colpisce ancora. Come non l’avevate mai vista prima – VIDEO
Se invece volete lavarla senza detersivo, basta ricorrere al semplice uso dell’aceto, che è un anticalcare naturale. Potete aggiungere anche il sale e il bicarbonato di sodio che sono dei perfetti rimedi naturali.