Spesso non ci si rende subito conto di avere per le mani una vera fortuna. Meglio quindi fare attenzione agli oggetti in casa, in particolare una moneta specifica. Se la trovate siete fortunati.
Il mondo del collezionismo ha fatto in questi ultimi tempi numerosi adepti e sono sempre di più le persone che “battono” i mercatini dell’antiquariato o tengono con cura vecchie monete trovate in soffitta o in cantina. Ci sono oggi esemplari che i collezionisti valutano una piccola fortuna e non è raro che una moneta da 2 euro venga quotata anche 100 volte il suo valore.
Oggi vi vogliamo parlare, però, in particolare di una moneta ben specifica, unica nel suo genere e che ha una quotazione incredibile. Una somma che potrebbe davvero cambiare la vita.
Come per la filatelia, anche in nel caso del collezionismo numismatico ci sono alcuni aspetti particolari che fanno accrescere il valore di un esemplare, e anche se pare strano, questi hanno a che vedere più che con la perfezione, con i difetti della moneta in questione!
Già, perchè sono i difetti di fabbricazione o gli errori di emissione più eclatanti a rendere unico, o raro, il pezzo, e ad aumentarne di conseguenza l’importanza.
Moneta da 1 Euro: una quotazione strabiliante
La moneta a cui facciamo riferimento è quella da 1 Euro. Un esemplare che, come già accennato prima, presenta diversi difetti di fabbricazione, che ora vi elencheremo.
La valuta in questione manca ad esempio del marchio della zecca romana, una R, che non è presente da nessuna parte come normalmente dovrebbe essere. Ha inoltre una “godronatura” imperfetta, visibile a occhio nudo. Non solo, perchè incredibilmente, su entrambi i lati non si trova l’anno di conio, che di solito si trova su tutte le monete che usiamo ogni giorno. difetti che la rendono unica nel suo genere e quindi molto ambita dai collezionisti.
Leggi anche –> Avanti un altro, Paolo Bonolis evoca la concorrenza: la parola incriminata non è segreta
Leggi anche –> “No, non mi piace”: Alfonso Signorini, piovono parole durissime su di LEI
Ebbene, questa “semplice monetina” oggi la si può trovare all’asta su eBay, e secondo gli esperti del settore, vista la sua unicità, potrebbe arrivare anche all’incredibile cifra di vendita di 40.000 Euro! Mica male per un esemplare “uscito” male.