Stipendi+super%2C+chi+sono+i+CEO+pi%C3%B9+pagati+nelle+aziende+in+Italia+e+negli+Stati+Uniti
ultimaparolacom
/2022/04/05/stipendi-ceo-piu-pagati-italia-stati-uniti/amp/
News

Stipendi super, chi sono i CEO più pagati nelle aziende in Italia e negli Stati Uniti

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

Vediamo quali sono i CEO delle aziende più pagati in Italia e negli Stati Uniti e quanto guadagnano: gli stipendi super dei dirigenti di queste società.

Stipendi CEO più pagati Italia Stati Uniti
CEO (Foto Pixabay.com)

ISS Corporate Solutions ha effettuato un’analisi sugli stipendi dei CEO più pagati nel mondo attraverso i pacchetti retributivi dei più importanti dirigenti delle aziende presenti all’interno dell’indice statunitense S&P.

Per quanto concerne la situazione in Italia, secondo questo studio condotto a livello mondiale, i CEO guadagnano molto rispetto alla media dei dipendenti. Tuttavia le cifre che incassano risultano piuttosto contenute rispetto a quelle guadagnate dai dirigenti negli Stati Uniti.

Secondo quanto riportato Rapporto Fin-Gov sulla corporate governance nel nostro Paese, compiuto dal Centro di ricerche finanziarie dell’Università Cattolica di Milano, lo stipendio medio dei CEO italiani si trova di non molto sotto i due milioni di euro, vale a dire un milione e 946mila euro.

In cima alla classifica dei CEO che guadagnano di più nel nostro Paese ci sono quelli del settore dell’energia. Francesco Storace di Enel ha incassato 7,5 milioni di euro nel 2019. Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, si è fermato a 6 milioni di euro.

Stipendi super, quanto guadagnano i CEO più pagati nelle aziende in Italia e negli Stati Uniti

Per quanto riguarda i compensi dei CEO maggiormente pagati in Italia, solitamente i loro stipendi prevedono una parte fissa e una variabile. La quota fissa mediamente si attesta a 785mila euro. Per quel che concerne invece la parte variabile, di breve e lungo periodo, questa può essere compresa fra i 538mila e i 624mila euro.

CEO (Foto Pixabay.com)

Passando agli Stati Uniti, stando a quanto riportato da Equilar, azienda specializzata in ricerche di mercato, i compensi dei 500 CEO delle principali aziende statunitensi sono aumentati del 20 percento fra il 2020 e il 2021.

A guidare questa classifica c’è David Zaslav, presidente e amministratore delegato di Discovery Inc. che incassa annualmente 247 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE —> Omicidio Saman, trovati resti umani sospetti lungo un fiume: attesi gli esami

LEGGI ANCHE —> Influenza suina, nuovi casi. Come si prende e quali sono i sintomi

Alle sue spalle si trova Andy Jassy, amministratore delegato di Amazon, che nel 2021 ha incassato 212,7 milioni di dollari. Pat Gelsinger invece riceve 178,6 milioni di dollari all’anno da Intel, una delle principali aziende dei chip al mondo.

Lorenzo M. Pierini

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini