Meteo Pasqua e Pasquetta, che tempo farà in Italia? Le ultime

Meteo Pasqua e Pasquetta, che tempo farà in Italia è la domanda che si stanno facendo molte persone in questi giorni. Scopriamo di più su come potrebbe essere il meteo nel corso delle festività pasquali.

Meteo Pasqua Pasquetta
Uova di Pasqua (Foto Pixabay.com)

Secondo quanto riportato dagli esperti di 3Bmeteo.com, il meteo del fine settimana delle Palme sarà condizionato su diverse regioni d’Italia dal passaggio del fronte nord atlantico.

Successivamente un campo di alta pressione si proverà a espandere dall’Europa occidentale in direzione del Mediterraneo centrale.

Farà tornare maggiore stabilità su tutto il nostro Paese i primi giorni della settimana. Le temperature saliranno di qualche grado a seguito della discesa del weekend precedente.

Tuttavia il tempo si potrebbe fare instabile già a partire della metà della prossima settimana per via dell’avvicinarsi di un vortice di bassa pressione che si muoverà da ovest verso est con un possibile interessamento di alcune parti della penisola.

Tuttavia in questo momento non è facile stabilire con esattezza il percorso del nuovo vortice, dato che non si può escludere che possa trovare l’opposizione da parte di un campo anticiclonico.

Meteo Pasqua e Pasquetta, che tempo farà in Italia? Le ipotesi

È possibile dunque l’ipotesi di uno scontro fra il vortice mediterraneo e l’anticiclone che potrebbe continuare sino al fine settimana di Pasqua, con degli effetti in questo momento non facilmente delineabili dal punto di vista spazio temporale.

Meteo Pasqua Pasquetta
Uova di Pasqua (Foto Pixabay.com)

Non è escluso che degli effetti del vortice si possano avvertire anche nel corso della seconda metà della settimana prossima all’interno delle regioni centro meridionali del nostro Paese con del tempo instabile. Sulle regioni centro settentrionali invece il tempo potrebbe avere una maggiore copertura anticiclonica.

LEGGI ANCHE —> Gratta e Vinci: cifra da record, ma la ‘truffa’ è dietro l’angolo

LEGGI ANCHE —> Vite al limite, la straordinaria storia di Holly Hager: come sta oggi

È possibile anche che nel corso delle feste pasquali sia maggiormente presente l’anticiclone anche nel centro del Mediterraneo. Tuttavia è presto ancora per dichiarare con certezza se il rafforzamento potrà affievolire o cancellare del tutto le restanti conseguenze della circolazione depressionaria da tutto il nostro Paese.

Gestione cookie