Collezionisti a rapporto, aprite bene le orecchie e i portafogli. Monete rare, attenzione a quella che potrebbe cambiavi la vita. Cercatela!
Il mondo della numismatica non smette mai di stupire, perché dietro piccoli oggetti si possono nascondere dei veri e propri tesori. Articoli dal valore senza precedenti. Come si fa a stabilirne l’eventuale autenticità o il grado di pregio?
Attraverso un grande studio di questi manufatti. Ci sono dei veri e propri esperti in materia che ne passano al vaglio alcune importante componenti, come ad esempio l’anno di conio, eventuali difetti, la storiografica e la diffusione geografica – se si tratta di monete.
Monete rare, 1 solo euro può nascondere un tesoro assurdo. Come riconoscerlo
Sebbene l’euro sia così giovane (poco più che maggiorenne), riesce già in così poco tempo a regalarci dei pezzi davvero molto rari. Oggi ne parliamo insieme e proviamo a riconoscerne alcune peculiarità. Quindi, occhio ai portamonete!
Come abbiamo appena accennato anche le monete da 1 euro possono nascondere un vero e proprio tesoro. Ce ne sono diverse e provengono da diversi stati membri dell’UE. In questo caso è molto importante prestare attenzione all’anno di conio.
Tra le tante ricordiamo l’euro della Germania 2018 o tutte le monete della Grecia che vanno dal 2012 al 2018. Di valore anche quelle appartenenti al Principato di Monaco in modo particolare il 2004, il 2011 e il 2013.
Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è lo stato di conservazione che deve rasentare la perfezione. Più sono perfette e più l’eventuale valore di vendita sale. Altra peculiarità è un dato chiamato BB che significa appunto, bellissimo.
Beh, come dicevamo c’è effettivamente un mondo da esplorare dietro le monete. Un’ultima chicca prima di congedarci è la sigla Fs che sta a significare fondo specchio. Questo significa che la moneta è stata fabbricata in un modo particolare e diverso dalle altre in circolazione.
LEGGI ANCHE –> Vite al limite, la straordinaria storia di Holly Hager: come sta oggi
LEGGI ANCHE –> Se potesse dire ciò che fai: Antonella Clerici senza peli sulla lingua. Gelo in studio
Come dicevamo proprio all’inizio: occhio ai portafogli e prima di pagare fate molta attenzione alle monete che avete tra le mani. Il loro valore oggi – come tra qualche anno – potrebbe letteralmente cambiarvi la vita!