Quali sono le novità in arrivo inerenti al Covid? Da Maggio ci saranno molti cambiamenti, ecco cosa succederà.
Dopo due anni di pandemia e emergenza sanitaria, l’Italia sembra stia uscendo dal tunnel e si comincia ad intravedere un po’ di luce. Dal 1 aprile sono cambiate delle regole.
Non è più necessario il super green pass ma soltanto quello base e le mascherine all’aperto non servono più. Dal 1° maggio ci saranno ulteriori novità da seguire, scopriamo insieme di cosa si tratta.
Dal 1° maggio sono previste nuove regole per la questione Covid. Sembra che a partire dal prossimo mese le mascherine al chiuso non siano più obbligatorie.
A tal proposito il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a Pomeriggio 24 su RaiNews ha riferito che
Per quanto riguardo le mascherine al chiuso credo ci sono le condizioni per trasformare l’obbligo in una raccomandazione. È chiaro che stiamo valutando alcune specifiche condizioni, pensiamo ai mezzi di trasporto, metropolitane, treni autobus. E in quei luoghi forse sarebbe opportuno prolungare ancora un pochino l’obbligo di tenere le mascherine. Ma credo che, per tutto il resto, sia giunto il momento di dare fiducia agli italiani. E sono convinto che anche se togliamo l’obbligo delle mascherine al chiuso, ci saranno molti cittadini che continueranno a indossarle quando riterranno che ci possa essere un pericolo.
Il sottosegretario afferma, che dopo due anni di pandemia e regole da seguire, i cittadini siano più consapevoli e facciano le cose nel modo giusto anche senza obblighi. Inoltre, ha parlato anche della quarta dose prevista per adesso solo per gli over 80.
LEGGI ANCHE>>>Lutto nell’Hellas Verona, morta leggenda gialloblù e ds dello scudetto
LEGGI ANCHE>>>Incidente sul lavoro, operaio in gravi condizioni: le conseguenze del brutto incidente
Sarà il Governo, a seconda di come si evolverà la situazione epidemiologica, a prendere provvedimenti riguardo alla vaccinazione e ad un rinnovo del Green Pass. Per adesso i dati fanno ben sperare, ma è ancora troppo presto per affermare di essere usciti dal pericolo. Intanto, si pensa anche i profughi provenienti dall’Ucraina. Bisogna monitorare la situazione e non incorrere in rischi.