Android%2C+queste+app+hanno+un+codice+spia%3A+fate+attenzione
ultimaparolacom
/2022/04/08/android-app-codice-spia-quali-sono/amp/
News

Android, queste app hanno un codice spia: fate attenzione

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

Scoperte alcune app Android con al loro interno presente un codice spia. Ecco quali sono queste applicazioni. Fate attenzione!

Smartphone
Smartphone (Foto Pixabay.com)

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, sul Google Play Store ci sono alcune app per smartphone con sistema operativo Android in grado di spiare gli utenti. Si tratta di applicazioni che avrebbero al loro interno un codice spia che può risultare pericoloso per coloro che le hanno scaricate e che le utilizzano.

Il codice in questione è un SDK, vale a dire un “Software Development Kit“. Stiamo parlando di pacchetti di codice precompilato che si possono mettere dentro le applicazioni già create al fine di aggiungere delle feature ovvero, come nei casi in questione, al fine di ottenere delle informazioni. Si tratta di SDK molto diffusi a fini pubblicitari su moltissime applicazioni.

Un ricercatore dell’International Computer Science Institute e dell’Università della California di Berkeley, Serge Egelman, e Joel Reardon, dell’Università di Calgary, hanno trovato un tipo di SDK, creato da Measurement Systems S. de R.L. che agisce in maniera particolare.

Ufficialmente si tratterebbe di un tracker pubblicitario. Tuttavia ad averlo creato è Measurement Systems S. de R.L. che è un’azienda a responsabilità limitata che ha sede a Panama che si dedica soprattutto alla cyber intelligence e che ha fra i suoi clienti anche il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Android, le app con all’interno il codice spia

L’azienda in questione è una società “contractor” che si occupa di spionaggio per gli Stati Uniti. Si tratta di un’azienda che ha pagato diversi developer per mettere dentro il proprio SDK nelle loro applicazioni (a scopi pubblicitari, ufficialmente).

Smartphone (Foto Pixabay.com)

Le applicazioni con all’interno l’SDK di Measurement Systems trovate dai ricercatori sono le seguenti.

Speed Camera Radar, Al-Moazin Lite (Prayer Times), Wi-Fi Mouse (remote control PC), QR & Barcode Scanner (developed by AppSource Hub), Qibla Compass – Ramadan 2022, Simple weather & clock widget (developed by Difer), Handcent Next SMS-Text with MMS, Smart Kit 360, Al Quran MP3 – 50 Reciters & Translation Audio, Full Quran MP3 – 50+ Languages & Translation Audio e Audiosdroid Audio Studio DAW.

LEGGI ANCHE —> Sospetta presenza di salmonella: richiamo precauzionale per questi prodotti

LEGGI ANCHE —> Meteo, la penisola interessata da variazioni climatiche fuori periodo: in arrivo una perturbazione per Pasqua

Una volta che i ricercatori hanno riferito a Google quanto avevano trovato l’azienda di Mountain View ha provveduto a sospendere le suddette app dal Play Store. Alcuni developer hanno eliminato il codice SDK in questione e quindi sono tornate sullo store di Google.

Lorenzo M. Pierini

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini