Meteo, la penisola interessata da variazioni climatiche fuori periodo: in arrivo una perturbazione per Pasqua

Meteo, non si registrano grandi cambiamenti. La metà del mese riserva qualche sorpresa in più, pioggia e sole alternati su tutta Italia.

Fulmine
Fulmine foto da instagram

Stiamo entrando in una fase piena della primavera anche se proprio non sembra. In circolo già qualche rondine, un pallido sole che fa capolino e gli alberi con un accenno di foglioline grazie all’arrivederci del rigido inverno.

Dobbiamo aspettare ancora un po’ per poter beare del caldo tepore. Il meteo non ci sorprende ancora con il ritorno del sospirato caldo. Il colpo di coda invernale deve ancora sfogare l’ultimo battito prima di lasciare spazio alla primavera.

Ancora si presentano giornate alternate a pioggia e sole. Raffiche di vento interesseranno buona parte della penisola. Addirittura sulle Alpi si verificheranno ancora delle abbondanti nevicate e gelate notturne.

Meteo, ancora in aspettativa la calda primavera

I rovesci, che hanno coperto lo Stivale, sono state ben accolte soprattutto dai coltivatori. La siccità che regnava da qualche mese aveva messo in discussione la semina tra febbraio e marzo. Un toccasana per l’aridità del suolo che aveva un bisogno impellente di acqua piovana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiMeteo (@raimeteo)

La neve e la pioggia, soprattutto se verificati al cambio di stagione, sembra essere un portento per le zolle di terreno. I monti si assicurano una giusta riserva idrica per mantenere intatto l’habitat. La frescura scoperta in estate ne è un esempio.

I rovesci sui versanti pianeggianti traggono beneficio perchè si completano con i prodotti usati per la concimazione. Infatti l’acqua unita alle proprietà immesse sulla terra, la arricchiscono e i prodotti seminati crescono rigogliosamente.

Purtroppo le prossime previsioni non dicono nulla di nuovo di diverso. Ancora ci saranno piogge e le temperature potrebbero scendere ulteriormente. Non siamo più in inverno quindi non ci saranno gradi preoccupanti al di sotto della media.

Il meteo ci anticipa che anche la settimana prossima non ci saranno molte variazioni. Il periodo pasquale sarà attraversato da un anti-ciclone algerino che porterà brutto tempo nei giorni a cavallo tra il 15-16 aprile.

LEGGI ANCHE->Bonus bici e monopattini 2022: i requisiti per chi vuole ottenerlo

Ma tutto andrà a migliorare soprattutto dal giorno di pasquetta. Si possono già organizzare le gite fuori porta o un pic-nic al mare. I meteorologi danno buone speranze sull’inizio vero e proprio della primavera dalla metà del mese in poi.

Gestione cookie