La bella stagione è ormai iniziata, e come capita in questo periodo dell’anno, si cerca di ritrovare la forma fisica dopo le feste comandate. Ecco le 4 diete suggerite dagli esperti.
La bella stagione è ormai arrivata e con essa anche la voglia da parte di milioni di italiani di presentarsi al meglio in vista dell’estate che a mesi farà il suo ingresso. Nulla di male, se non fosse che in giro nascono diete di ogni tipo, spesso strampalate o che promettono risultati incredibili in tempi molto stretti, con buona pace della salute psicofisica del soggetto interessato.
I dietisti sono però categorici, e hanno individuato solo quattro regimi alimentari che possono definirsi equilibrati e sostenibili nel lungo periodo. Oggi ve le presentiamo, sperando che una di queste faccia al caso vostro.
La prima è una delle più conosciute, la cosiddetta dieta mediterranea. Flessibile, è adatta a tutti, e si basa su frutta e verdura oltre che su grassi buoni e proteine magre. Il consumo delle carni rosse e delle pietanze con troppi zuccheri è ridotto, mentre è invogliato il consumo di fibre e l’uso dell’olio d’oliva, rendendola ideale per chi ha problemi cardiovascolari o di diabete.
Le quattro diete promosse dagli specialisti
La seconda è la DASH. Come per la mediterranea, anche questa predilige alimenti poco lavorati, con un buon apporto di fibre sotto forma di frutta, verdura e legumi, ma ha la particolarità di prediligere i latticini con un basso apporto di grassi, per una maggiore salute del nostro cuore.
Visualizza questo post su Instagram
Ci sono quindi le diete dedicate a chi non vuole ama la carne. Via libera quindi a quelle “green” tipo la vegetariana, la flexitariana o la vegana. Dei validi alleati per la riduzione del peso, con la particolarità che eliminando la carne evitano eventuali problemi al cuore.
Leggi anche –> Vuoi eliminare la fastidiosa pancetta? Aggiungi questo prezioso legume nella tua dieta
Leggi anche –> Idroterapia, scopri i numerosi benefici di questa abitudine quotidiana
Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Basta solo armarsi di pazienza e non avere fretta di raggiungere gli obiettivi in un tempo lampo. Il risultato finale stupirà e aiuterà anche a mangiare meglio.