Nell’ultimo periodo, il caro benzina si sta rivelando uno dei principali problemi nella vita di tutti i giorni: ecco come poter risparmiare il più possibile
C’è sempre maggiore preoccupazione per l’evoluzione del conflitto tra Russia e Ucraina, non soltanto dal punto di vista geopolitico ed umanitario, ma anche per capire quali saranno le ripercussioni nella vita di tutti i giorni dal punto di vista economico. L’impatto sul fronte energetico e su alcuni beni di consumo, economicamente parlando, è stato immediatamente percepibile.
In particolare, ha rappresentato e sta rappresentando un problema il caro benzina. Negli ultimi giorni, dopo che i prezzi erano davvero schizzati alle stelle, il livello è almeno parzialmente rientrato nei ranghi. Ma i costi sono comunque superiori ad un po’ di tempo fa e non si può escludere, purtroppo, che tornino a salire.
In questa fase, per tutti noi, è davvero fondamentale cerca di fare economia nel miglior modo possibile. E dunque, cercare di ‘scoprire’ lì dove si annidano i migliori prezzi nella nostra zona. Tutto questo è possibile e ora vi spieghiamo come.
Benzina, come pagare di meno e risparmiare: le migliori app sul mercato di ‘consigli per gli acquisti’
Ci sono alcune app che possono essere scaricate sul nostro telefonino e che ci possono indicare in tempo reale quali sono, tra i distributori a noi più vicini, quelli dove si paga di meno. Quattro di queste, in particolare, garantiscono un buon funzionamento e una certa precisione nei dati riportati.
Prezzi Benzina è l’app più famosa in Italia, è disponibile gratuitamente per Android e iOS e funziona anche grazie al contributo degli utenti. Ogni persona che la utilizza dunque può inserire i prezzi che trova in giro nelle pompe di benzina nelle quali fa rifornimento.
Poi c’è WAZE, una app che oltre a indicare i prezzi dei distributori offre una funzionalità simile a quella di Google Maps, indicando il percorso e fornendo indicazioni in tempo reale per arrivare sul posto. Disponibile per Android e iOS, anche in modalità browser.
iCarburante è disponibile per iPhone e iPad, ha una versione gratuita standard e un’altra a pagamento, con funzionalità aggiuntive, da 1,99 Euro.
LEGGI ANCHE —> Digitale Terrestre, quando terminerà la risintonizzazione dei canali?
LEGGI ANCHE —> Telemarketing, addio alle telefonate indesiderate anche sui cellulari: come fare
Infine, ViaMichelin, una delle app maggiormente usate, perché ricca di altre funzionalità non legate solo ai distributori. Navigatore integrato con indicazioni in tempo reale sul traffico, pedaggi autostradali e molto altro.